Per chi avesse la necessità di cambiare auto o semplicemente aveva accarezzato l’idea di farlo, la data da segnare sul calendario è martedì 28 settembre. La prossima settimana partiranno gli ecobonus con incentivi da 750 fino a 2mila euro, per un totale di 40 milioni di euro stanziati, come comunica il Ministero dello Sviluppo.
L’iniziativa è volta a rottamare le vecchie auto per essere sostituite da veicoli a basse emissioni, una scelta delineata in preciso momento storico, a garantire un po’ di respiro al Pianeta, oramai ridotto al collasso. Le concessionarie utilizzeranno la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per gestire le prenotazioni, unico vincolo da seguire in fase d’acquisto: la scelta di vetture usate con una classe non inferiore a “Euro 6”.
Il progetto è coperto dall’ecobonus per automobili quotate sul mercato fino ad un massimo di 25mila euro, con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. L’incentivo è garantito solo con la rottamazione e varia in base alla fascia di emissione della vettura usata che si compra: 2mila euro per 0-60; mille euro per 61-90; 750 euro per 91-160.
Inoltre, l’automobile rottamata dovrà avere la stessa categoria di quella acquistata, immatricolata da almeno dieci anni e intestata da almeno un anno all’acquirente o ad un familiare convivente.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.