Ancora novità in materia di bonus fiscali e in particolare circa il Superbonus 110%: in un recente chiarimento l’Agenzia delle Entrate si è infatti espressa sull’applicazione dell’agevolazione in caso di interventi di riqualificazione energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Superbonus per i pannelli su un immobile in comproprietà
Entriamo più nel dettaglio sul caso concreto: solamente qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate si è trovata a valutare la situazione di un istante che intendeva portare a termine lavori di riqualificazione energetica su un immobile unifamiliare che gli era stato concesso in comodato d’uso.
Nei fatti il soggetto voleva realizzare un impianto solare fotovoltaico, disponendo però i pannelli sul tetto di un secondo immobile di cui è comproprietario, e dunque non sull’abitazione che dovrebbe utilizzare in effetti questa risorsa.
Il chiarimento
L’istante potrà utilizzare le agevolazioni concesse dal Superbonus 110%, nel rispetto di tutti i requisiti, dal momento che il tetto del secondo edificio – di cui è comproprietario – può essere ritenuto a tutti gli effetti un’area pertinenziale dell’immobile, di cui è comodatario: ecco in sostanza ciò che emerge dalla risposta 614 del 20 settembre 2021.
L’Agenzia delle Entrate, infatti, chiarisce come il bonus fiscale spetti anche nel caso in cui la posa dei pannelli sia fatta su una delle pertinenze dell’abitazione, come sottolineato anche dalla Circolare 30/2020 e dalla Legge di Bilancio che modifica il comma 5 dell’art. 119 del decreto Rilancio.
di Francesca Lauritano
Source: immobiliare.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.