Il risultato della cabina di regia tenutasi ieri 28 settembre ha portato a importanti proroghe in ambito fiscale: quella del superbonus 110% e quella per l’IRAP.
Il nuovo programma dovrebbe essere confermato in un passaggio della NADEF, la nota di aggiornamento al DEF. La nota dovrebbe anche aggiornare l’elenco dei decreti collegati alla legge di Bilancio: tra questi, un disegno di legge sul salario minimo.
Tantissime novità, quindi, la cui conferma è attesa con il Consiglio dei Ministri di oggi 29 settembre.
Proroga superbonus 110% al 2023: in arrivo le risorse
Una delle proroghe più attese è quella che riguarda il superbonus 110%. Introdotto dal decreto Rilancio nel 2020, è uno dei bonus casa più apprezzati dai contribuenti, visto che si possono fare i lavori di efficientamento energetico o riduzione del rischio sismico quasi a costo zero e a scelta tra detrazione, sconto in fattura e cessione del credito.
Col decreto Semplificazioni poi ci sono stati dei cambiamenti nella burocrazia per dare inizio ai lavori, con l’introduzione della CILAS apposta per il superbonus 110%.
Proprio questo tipo di impianto ha rimesso in moto il settore edilizio, e infatti la proroga del 110% era chiesta a gran voce non solo dai cittadini, ma anche dagli addetti ai lavori.
La notizia della proroga del superbonus è stata ripresa dal Sole 24 Ore, ma non è tra le disposizioni previste all’ordine del giorno per la convocazione del Consiglio dei Ministri del 29 settembre.
Proroga IRAP per i versamenti 2020
Un altro rinvio dovrebbe riguardare i versamenti IRAP. La proroga probabilmente sarà di un mese, fino al 31 ottobre, per saldare l’imposta non versata a causa dell’errata applicazione dell’esonero previsto nel decreto Rilancio.
La misura sarebbe destinata alle imprese medio-grandi che hanno superato i limiti per gli aiuti di Stato.
Pace fiscale e dichiarazione dei redditi fuori dal decreto proroghe?
In base a quanto descritto dalla nota di convocazione del Consiglio dei Ministri del 28 settembre questi sono i temi, insieme alla proroga dell’assegno temporaneo, protagonisti della discussione che ci sarà al CdM di oggi 29 settembre.
Due i grandi assenti, entrambi in scadenza al 30 settembre:
Non resta che attendere l’esito del Consiglio dei Ministri per saperne di più.
Source: money.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.