Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus al 110% fino al 2023 e proroga per l’assegno unico ai figli – Tuscia Web

Superbonus al 110% fino al 2023 e proroga per l’assegno unico ai figli – Tuscia Web


Economia – Via libera del consiglio dei ministri alla nota di aggiornamento al Def: “Nel 2021 crescita del pil al 6%”

Condividi la notizia:

Roma – Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, arriva il via libera del consiglio dei ministri.


Roma - La sala del consiglio dei ministri

Roma – La sala del consiglio dei ministri


Tra le misure del Nadef, rientrano la proroga del Superbonus al 2023, la Transizione 4.0 e il potenziamento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese. Nonché il rinnovo della cassa integrazione d’emergenza e la proroga dei termini delle domande per l’assegno unico fino al 31 ottobre. 

In tema disoccupazione, si legge nel Nadef, è istituito, presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale destinato al finanziamento di progetti formativi per il lavoratori in cassa integrazione per più del 30% dell’orario e ai percettori dell’indennità di disoccupazione ordinaria.

La nota certifica anche l’inaspettata discesa del debito rispetto al 2020. L’anno scorso il debito pubblico aveva toccato quota 155,8% del pil. Ad aprile il documento di economia e finanza prevedeva per il 2021 un aumento al 159,8% e invece la Nadef conferma una discesa al 154%. Non solo. Stando alle previsioni della nota, quest’anno il Pil si attesterà a +6% e nel 2022 segnerà un +4,7% programmatico, tornendo ai livelli precedenti la crisi Covid, nel secondo trimestre del prossimo anno. Nello scenario programmatico la crescita del Pil sarà del 2,8% nel 2023 e 1,9% nel 2024, mentre il pieno ritorno ai livelli occupazionali pre-covid si avrà nel 2024. 

La situazione sanitaria ed economica è nettamente migliorata negli ultimi mesi. Nel nostro paese, ciò è avvenuto grazie a misure preventive ben calibrate, al grande sforzo del personale sanitario, alla consapevole disciplina dimostrata dai cittadini, alle misure di sostegno economico attuate dal governo e, in misura crescente, all’avanzamento della campagna di vaccinazione contro il Covid-19″. È quanto si legge nella premessa al documento a firma dl ministro dell’Economia Daniele Franco.

Condividi la notizia:

29 settembre, 2021

Source: tusciaweb.eu

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment