di E.I. 5 Ottobre 2021
La Lombardia conferma di credere nel superbonus. I dati relativi al 110% mostrano il consolidarsi della prima posizione della Lombardia in termini di numero di interventi sia, soprattutto, per importo: oltre 1 miliardo e 100 milioni di investimenti, su un totale, a livello nazionale, che si attesta a circa 7,5 miliardi.
Il mese di settembre ha inoltre confermato la bontà delle semplificazioni introdotte, registrando, a livello nazionale, un ulteriore e consistente aumento del 24,4% in numero e del 31,8% nell’importo, ovvero circa 9mila interventi in più per 1,8 miliardi.
I dati di Enea, rielaborati dal Centro Studi di ANCE, mostrano che, tra le tipologie di immobili oggetto di intervento, stanno crescendo i condomini.
Anche per tale motivo, la proroga rappresenta un segnale importante. Secondo ANCE, la prospettiva potrebbe essere ancora più interessante se il Governo riuscisse a programmare gli incentivi per il settore e il mercato con una prospettiva più di lungo corso, dando modo così alle imprese di avviare una seria programmazione e di dare al Paese un importante elemento di politica industriale.
Tiziano Pavoni, Presidente di ANCE Lombardia: “Il mercato e il settore hanno risposto bene all’ulteriore stimolo arrivato grazie alla introduzione della semplificazione procedurale. Il Superbonus sta dimostrando di essere una misura di rilancio molto efficace, che è entrata ora in una fase di espansione, dopo i pesanti ritardi iniziali: l’attenzione dimostrata dal Governo nella Nadef circa una sua proroga va nella giusta direzione; è necessario, dunque, che la prossima Legge di Bilancio ne preveda la proroga integrale”.
Source: monitorimmobiliare.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.