Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110“Valutiamo la proroga del Superbonus, ma alla lunga non è sostenibile” – Tuscia Web

“Valutiamo la proroga del Superbonus, ma alla lunga non è sostenibile” – Tuscia Web


Roma – Il ministro dell’Economia Daniele Franco: “Per mitigare l’impatto dei rincari sulle bollette il governo è intervenuto due volte, il problema si riproporrà a gennaio prossimo”

Condividi la notizia:

Roma – “Valutiamo la proroga del Superbonus, ma alla lunga non è sostenibile”. Così ilministro dell’Economia Daniele Franco durante l’audizione sulla Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef) in parlamento.

“Quest’anno stiamo crescendo molto, Il tasso crescita nel 2023-24 sarà molto elevato.Credo sia un obiettivo per gli anni successivi – ha detto il ministro -. A tal fine, nel 2022-2023 la politica di bilancio rimarrà espansiva per tornare neutrale dal 2024.  La crescita potenziale sale perché stiamo investendo molto di più e questo dovrebbe aiutarci a sostenere una crescita più elevata. Questo deve essere il nostro obiettivo: ci dà più benessere e margini ampi per gestire la finanza pubblica. Il vero test è la crescita. Dobbiamo uscire dalla lunga fase di stagnazione economica. I tassi di occupazione sono più bassi dei nostri partner”.

“Il governo stima che il terzo trimestre del 2021 si sia chiuso con una crescita del Pil del 2,2% e della produzione industriale di circa l’1% – ha sottolineato Franco -. In aprile ci aspettavamo una crescita del 4,5% del Pil, ora un aumento del 6%, dunque un aumento di un punto e mezzo. Si tratta di una variazione molto significativa. Tutti i previsori stanno vedendo al rialzo le stime sulla crescita economica italiana. Ove mai la pandemia riprendesse le nostre previsioni sarebbero a rischio ma lo scenario che abbiamo tratteggiato, senza nuove restrizioni alle persone e all’attività delle imprese, ci sembra il più probabile, e lo è per tutti i previsori”.


Daniele Franco

Daniele Franco


“Il Superbonus e gli altri bonus edilizi sono molto importanti per far ripartire il settore delle costruzioni, quindi nella legge di bilancio stiamo valutando in che modo possano e debbano essere prorogati, ma dobbiamo ricordare che si tratta di strumenti costo, non sostenibili alla lunga – ha aggiunto -. Le costruzioni sono un settore che va sostenuto, avendo a mente che non può crescere a dismisura e che questi interventi sono un onere per la finanza pubblica. Il cashback è stato uno strumento importante per i pagamenti elettronici che facilitano il contenimento dell’evasione, i pagamenti sono più efficienti e tracciati. C’è da fare un’analisi costi e benefici, nel prorogarla bisogna valutare gli uni e gli altri. È stata sicuramente importante ma non la vedrei come strutturale: nel momento che abbiamo spinto le persone verso il mondo digitale, ci si resta, difficilmente si torna indietro. Bisogna vedere se un altro periodo di utilizzo possa essere utile”.

“Stiamo valutando se qualche ulteriore spalmatura degli oneri possa essere considerata – ha concluso Franco -, però bisogna muovere gradualmente verso una situazione di normalità, famiglie e imprese devono tornare a pagare le cartelle dell’Agenzia delle Entrate, possiamo di nuovo spostare e diluire per questa fase, ma bisogna gradualmente tornare a una situazione di normalità. Per mitigare l’impatto degli aumenti dei prezzi essenzialmente del gas il governo è intervenuto due volte. Ovviamente il problema si riproporrà il primo gennaio prossimo”.

Condividi la notizia:

6 ottobre, 2021

Source: tusciaweb.eu

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment