Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Nadef: risoluzione maggioranza, proroga, estensione e semplificazione superbonus – Il Sole 24 ORE

Nadef: risoluzione maggioranza, proroga, estensione e semplificazione superbonus – Il Sole 24 ORE

Razionalizzare fisco e flessibilità uscita lavoro

La maggioranza in uno dei punti della risoluzione sulla Nota di aggiornamento dedicato al fisco e alle politiche del lavoro chiede di «prevedere, con la massima urgenza e compatibilmente agli obiettivi di finanza pubblica indicati nella Nadef 2021, misure che non rientrano nell’ambito operativo del Pnrr, ma che concorrono a realizzarne i relativi obiettivi generali ossia interventi per la razionalizzazione e l’equità del sistema fiscale e per l’estensione e il potenziamento del sistema di ammortizzatori sociali, prevedendo per questi ultimi lo snellimento e l’accelerazione delle procedure di erogazione». Nel documento si impegna inoltre il Governo «a razionalizzare le politiche attive per il lavoro, al fine di agevolare con più efficacia l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di chi è disoccupato o di chi ha perso il posto di lavoro, nonché a prevedere l’implementazione di meccanismi di flessibilità in uscita del mercato del lavoro».

Taglio progressivo sussidi dannosi ambiente

Tra i dieci impegni che la maggioranza ha chiesto all’esecutivo anche quello di «proseguire nell’attuazione del Green New Deal, con particolare riferimento ad idonee iniziative, anche di carattere normativo, finalizzate a favorire la transizione ecologica, energetica e verso l’economia circolare, mediante la progressiva riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi (che determinerà maggiori entrate da utilizzare per ridurre gli oneri a carico dei settori produttivi) e la tempestiva definizione di appositi indicatori per gli investimenti ecosostenibili».

Nadef, FdI presenta emendamento: delega fisco sia senza catasto

Secondo quanto si apprende da fonti di Fratelli d’Italia, il gruppo al Senato ha presentato un emendamento alla risoluzione di maggioranza sulla Nadef, che è all’esame dell’Aula, in cui chiede di aggiungere agli impegni del governo quello a «non includere nella prossima delega fiscale la revisione degli estimi catastali, o alcuna misura che vada a incidere sulle rendite, considerate le ricadute incerte e pericolose che colpirebbero le famiglie, del tutto inopportuno in un momento di dilagante crisi economica».

La strategia di politica economica all’esame del parlamento

La votazione sulla risoluzione è in un certo senso il giudizio del parlamento sulla Nadef, la Nota di aggiornamento del Def. La Nadef aggiorna il quadro di finanza pubblica e delinea le strategie di politica economica del Governo. Un voto quello dei due rami che arriva lo stesso giorno, prima la Camera e poi il Senato, e che si concentra sulle risoluzioni di maggioranza e di opposizione. Sono documenti in cui deputati e senatori individuano soluzioni che impegnano il Governo. Sulla Nadef è intervenuto in audizione anche il ministro dell’Economia Franco: ha messo in evidenza che nel triennio 2022-2024 ci sono margini per intervenire sugli ammortizzatori sociali e «avviare un processo di alleggerimento del carico fiscale».

Nadef:Bonomi,crescita 2% dal 2024 non basta, fare di più

Sempre sul tema Nadef, in un intervento all’assemblea di Federacciai il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha messo in evidenza che «con la campagna per le amministrative forse ci si è distratti dalla Nadef. Abbiamo letto di deficit e debito. Ma c’era anche un ulteriore tema. Nella Nadef il Governo, con molta onestà intellettuale, ha detto che nel 2024 in poi avremo livelli di crescita che non supereranno il 2% e per noi è un ritmo di crescita troppo basso rispetto a un livello di debito emergenziale che abbiamo contratto. Abbiamo la necessità – ha aggiunto Bonomi – di fare le riforme che da trent’anni aspettiamo e per questo caldeggiamo e sosteniamo l’azione forte del Governo perché il fattore tempo è decisivo. Non possiamo permetterci di dilazionare alcune scelte importanti per il Paese».

Source: ilsole24ore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment