Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus ristrutturazione 2022: le novità – I-Dome.com

Bonus ristrutturazione 2022: le novità – I-Dome.com

Cresce l’attesa per la Legge di Bilancio, che dovrebbe arrivare entro poche settimane. Si attende di capire quali novità avrà al suo interno e soprattutto su quali ambiti. Una delle papabili proroghe, riguarda il bonus ristrutturazione, che ha riscontrato un gran successo nel 2021.

superbonus 110

Non si sa con certezza quali argomenti saranno contenuti nella nuova Legge di Bilancio, in particolare non è chiaro se verrà prorogato il bonus ristrutturazione anche per il 2022. Non si è certi anche delle eventuali modalità con le quali potrebbe avvenire la proroga, ossia sconto in fattura, cessione del credito o mera detrazione.

Approfondiamo la questione insieme.

Bonus ristrutturazione: si va verso la proroga per il 2022?

CISA lavori superbonus

Il bonus ristrutturazione è una delle agevolazioni più utilizzate dagli italiani, ecco perché si parla molto della sua eventuale proroga. Il bonus permette ai beneficiari di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, con un massimale di spesa di 96mila euro.


Leggi anche: Bonus vacanze prorogato al 2022: data e come funziona

Come molte altre misure, è in scadenza per il 31 Dicembre 2021, e visto che la sua proroga eventuale avviene di anno in anno, si attende con ansia la nuova Legge di Bilancio. Stando alle parole del Ministro dell’Economia Franco, i bonus per la ristrutturazione di immobili dovrebbero essere rinnovati, previa una attenta analisi costi benefici.

Ci saranno anche la cessione del credito e lo sconto in fattura?

Ristrutturazione

Tutti i bonus inerenti ai lavori in casa, avevano varie modalità di erogazione oltre alla più famosa detrazione, ossia sconto in fattura e cessione del credito: saranno rinnovati entrambi?

Gli unici bonus a non avere tali possibilità sono il bonus verde e il bonus mobili, che si servono solo della detrazione in dichiarazione dei redditi, ottenibile in 10 quote annuali di pari importo. Per gli sviluppi riguardanti le altre metodologie, si dovrà attendere almeno il 15 Ottobre, dove potranno trapelare maggiori informazioni sulle proroghe che il governo ha intenzione di effettuare.

Mattia Anastasi
  • Laureato in Economia Aziendale con curriculum Manageriale
  • Laureando in Finanza e Metodi Quantitativi per l’Economia curriculum in Assicurazioni
  • Esperto in: Economia e Detrazioni Fiscali

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment