Banca Finint ha cartolarizzato crediti fiscali originati da interventi di recupero del patrimonio edilizio e di efficientamento energetico (Ecobonus e Bonus Casa) che vede come cedenti oltre 1300 imprese serramentistiche distribuite su tutto il territorio nazionale e aderenti ad Easy Transfer, piattaforma che si occupa di trasferimenti del credito derivante dalle detrazioni fiscali (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione si inserisce nel quadro delle norme introdotte dal Decreto Rilancio, che consente lo
smobilizzo dei crediti fiscali maturati con interventi di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione
energetica attraverso l’esercizio dello sconto in fattura (sul tema ecobonus e piattaforme fintech, si veda qui anche il webinar di Assofintech dello scorso marzo, organizzato in collaborazione con BeBeez).
Tecnicamente, i crediti saranno ceduti dai serramentisti accreditati presso la piattaforma Easy Transfer, nell’ambito di un programma di acquisti mensili che sarà condotto dalla società veicolo Easy Bonus SPV srl, che cartolarizzerà via via i crediti ed emetterà note asset-backed, che saranno ragionevolmente del tipo partly-paid. A sottoscrivere le note abs senior sono in parte la stessa Banca Finint e in parte Banca Valsabbina. Nell’operazione sono inoltre coinvolte primarie banche italiane a cui Easy Bonus cede i crediti acquistati dai serramentisti, nell’ambito di accordi quadro di ricessione.
Banca Finint, inoltre, ha ideato e strutturato l’operazione, vi interviene anche in tutti i ruoli di gestione della cartolarizzazione (Servicer, Corporate Servicer, Computation Agent, Account Bank, Paying Agent). Banca Valsabbina ha partecipato all’operazione anche come Collection Account Bank, mentre lo Studio legale Bonelli Erede ha seguito gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, Law&Tax Consulting agisce come advisor fiscale e contabile e Ambrosi Partner agisce come gestore della piattaforma.
Easy Transfer, che gestisce attualmente volumi mensili di cessioni di crediti di oltre 15 milioni di euro, è nata dalla collaborazione tra i professionisti dello studio Law&Tax Consulting (che fa riferimento a Michele Iori) e dei consulenti di Ambrosi Partner, l’unica accademia di formazione dedicata esclusivamente ai serramentisti. La piattaforma consente di gestire il processo di accreditamento, censimento, raccolta e verifica documentale sia da un punto di vista dei requisiti tecnici che fiscali e legali necessari all’ottenimento dello sconto in fattura e alla cessione del credito.
Luigi Bussi, Head of Corporate & Investment Banking di Banca Finint, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti per aver sviluppato una piattaforma di finanziamento a supporto degli imprenditori italiani impegnati nel processo di rinnovamento e rilancio del paese. In questa operazione si conferma la vocazione all’innovazione di Banca Finint e la capacità di lavorare in team coprendo tutte le fasi del processo di strutturazione, gestione ed investimento nell’ambito delle cartolarizzazioni”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.