Nata nel 2016, può contare su un team interdisciplinare interno che segue tutte le fasi progettuali e attuative
Passione, professionalità e competenze disciplinari trasversali con l’obiettivo di essere un costante punto di riferimento di eccellenza per i clienti: questi sono i punti di forza di Planeta srl, con sede a Reggio Emilia. La società opera nel campo dell’architettura e dell’ingegneria civile e ambientale; il suo business principale sono gli appalti pubblici occupandosi di progettazione, direzione lavori, collaudi per quanto riguarda edifici civili come scuole, municipi, ospedali. Un’altra attività molto importante svolta da Planeta srl sono i collaudi degli impianti e durante il lockdown la società si è proposta alle varie strutture sanitarie per effettuare, attraverso strumentazioni certificate, i collaudi delle terapie intensive che i dottori stavano predisponendo al meglio per accogliere i pazienti.
Planeta, oltre a svolgere attività di coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, è specializzata nella progettazione di impianti antincendio, abbinando soluzioni per la prevenzione incendi a sistemi per la loro gestione in sicurezza nel caso in cui si dovessero sviluppare. Inoltre, la società, costituita come general contractor, gestisce in tutti gli aspetti la pratica del Superbonus 110%; numerose le soddisfazioni in questo settore, che l’azienda desidera mantenere in piedi sfruttando i bonus previsti dal Governo.
Planeta srl opera non solo in Emilia-Romagna, ma anche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Umbria, Abruzzo, in particolare a L’Aquila, effettuando lavori a seguito del terremoto, e poi Marche, Lazio, muovendosi quindi in modo capillare sul territorio.
TEAM E MISSION
Planeta Srl nasce nel 2016 dall’evoluzione e trasformazione dello studio Cecchelani Progetti, diretto dall’ingegnere meccanico-energetico Marco Cecchelani. A seguito poi di varie esigenze del mercato, la società, dalla progettazione di impianti meccanici, si è allargata alla parte elettrica e successivamente a quella architettonica. Da gennaio di quest’anno, inoltre, Planeta si occupa anche di strutture. L’idea progettuale intreccia sempre in modo ordinato e unitario tutte le materie conseguendo efficienza, funzionalità e pregio architettonico, il tutto senza compromettere l’identità.
La società può contare su un team affiatato in grado di rispondere con la massima attenzione e versatilità alle esigenze del cliente. Attraverso l’esperienza e la competenza del personale interno – costituito da ingegneri, architetti, progettisti e consulenti – vengono garantite interdisciplinarità e unitarietà di intervento in tutte le fasi progettuali (studio di fattibilità tecnico-economica, progetto urbanistico, architettonico, strutturale o impiantistico) e attuative (direzione lavori, controllo della rispondenza quali-quantitativa e temporale dei risultati agli obiettivi progettuali, assistenza tecnico-amministrativa).
IMPIANTI
Elettrico e meccanico: le funzioni
Gli impianti si suddividono in elettrici (illuminazione, alimentazione di potenza, sistemi di rivelazione incendi, impiantistica di emergenza, alimentazione di sicurezza per garantire il pieno utilizzo di apparecchi necessari per la sicurezza delle persone in ospedale), e meccanici (climatizzazione, riscaldamento, fognature, irrigazione, raccolta acque meteoriche, vasche di prima pioggia). Elettrico e meccanico sono fortementi legati alla parte architettonica perché contribuiscono a rendere funzionale e ottimale l’intero processo dei lavori.
PROGETTAZIONE
Sicurezza e prevenzione incendi
Planeta Srl svolge attività di coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori. La società è anche specializzata nella progettazione di impianti antincendio abbinando soluzioni per la prevenzione incendi a sistemi per la loro gestione in sicurezza nel caso in cui si dovessero sviluppare. Planeta ha realizzato importanti impianti a spegnimento a sprinkler, a gas inerte, nei CED, nei centri commerciali e in diversi edifici. L’obiettivo è quindi combinare la sicurezza passiva e quella attiva per la massima sicurezza delle persone.
Architettura
Bellezza, funzionalità, tecnologie innovative
Planeta Srl si occupa di ideazione, composizione architettonica dei progetti richiesti dai clienti per quanto riguarda edifici nuovi ma anche in fase di ristrutturazione. Gli architetti del team dialogano fin da subito con la parte strutturale e impiantistica al fine di predisporre tutti gli accessori – vani tecnici, cavedi – per accogliere gli impianti, le strutture necessarie, risolvendo subito delle problematiche che potrebbero presentarsi nel corso dei lavori.
STRUTTURA
Edifici sicuri, efficienti, sostenibili e funzionali
Il settore delle costruzioni pone sfide impegnative: edifici a basso fabbisogno energetico, a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, ma anche resilienti e sicuri (sisma e incendio). Tramite la professionalità di un ingegnere strutturista, Planeta srl ricerca i materiali, trova le soluzioni tecniche più idonee e sfrutta tutte le tecnologie a disposizione per soddisfare la parte architettonica.
Source: bologna.repubblica.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.