Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi Ecobonus moto e scooter elettrici, la guida con le info utili – La Gazzetta dello Sport

Incentivi Ecobonus moto e scooter elettrici, la guida con le info utili – La Gazzetta dello Sport

Per il 2021 restano ancora 10 milioni di euro a disposizione di chi vuole acquistare un veicolo a batteria (anche senza rottamazione)

Il mercato delle due ruote elettriche in Italia costituisce una nicchia ancora piccola, ma sempre crescente: nei primi nove mesi del 2021 sono stati venduti 8.153 mezzi (+5,17% su base annua, +140% sul 2019). Rispetto al totale del venduto, tale cifra rappresenta il 3,2%. Merito anche degli incentivi: dopo aver debuttato nel 2020 – con una dotazione iniziale di 10 milioni di euro, andata rapidamente esaurita – sono stati confermati fino al 2026, con risorse sempre maggiori. La dotazione annuale prevista dal Ministero per lo sviluppo economico infatti è di 20 milioni di euro annui per gli anni dal 2021 al 2023, che diventano 30 all’anno per gli anni dal 2024 al 2026.

entità

—  

Gli incentivi per il passaggio alle due ruote elettriche puntano a svecchiare il parco circolante italiano (uno dei più vecchi d’Europa) e sono destinati all’acquisto di nuovi veicoli elettrici delle categorie L1 (ciclomotori) e L3 (scooter e moto targati). Lo sconto applicato direttamente al momento dell’acquisto – quindi col concessionario che si fa carico di tutta la parte burocratica – permette all’utente che compra un nuovo veicolo con queste caratteristiche di risparmiare il 30% del prezzo di listino (esclusa l’Iva), fino a un massimo di 3 mila euro. Lo sconto arriva al 40% (esclusa l’Iva, fino a un massimo di 4mila euro) se contestualmente all’acquisto si procede alla rottamazione di un veicolo con motore endotermico delle categorie da Euro 0 a Euro 3.

fondi rimanenti

—  

Sul sito del Mise si può controllare in tempo reale la giacenza dei fondi rimanenti. Allo stato attuale, dei 20 milioni di tesoretto iniziale, ne restano disponibili ancora poco più della metà.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment