Ci sarà la proroga dei bonus casa nel 2022? Mentre si attende che tutti i dubbi vengano chiariti dalla legge di bilancio 2022 attesa la prossima settimana in Cdm, importanti anticipazioni sono contenute nel Documento programmatico di bilancio. Vediamo quali sono le ultime notizie sui bonus casa nel 2022 e cosa resterà dei vari bonus ristrutturazione, ecobonus, superbonus 110, bonus verde, bonus mobili e bonus facciate e per i giovani.
Ristrutturazione casa, bonus nel 2022
Confermata la proroga del bonus ristrutturazione nel 2022. Si tratta di una detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia degli edifici che, diventata strutturale con l’aliquota del 36%, ormai da anni viene prorogato con un’aliquota superiore.
Il bonus ristrutturazione del 50% è una detrazione che si spalma in 10 anni nella dichiarazione dei redditi con un tetto di spesa massimo di 96mila euro per unità immobiliare. Il decreto rilancio ha introdotto la possibilità di optare, in alternativa alla detrazione, anche per lo sconto in fattura e per la cessione del credito.
Il Bonus mobili nel 2022
Dovrebbe essere confermato anche il bonus mobili 2022, ovvero la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) utlizzati per arredare immobili oggetti di lavoro di ristrutturazione.
Proroga del bonus verde nel 2022
Proroga anche per il bonus verde nel 2022. Il bonus verde è una detrazione Irpef del 36% sulle spese effettuate per gli interventi di sistemazione a verde di giardini privati e condominiali. La detrazione è suddivisa in 10 quote annuali su un importo massimo di 5000 euro.
Proroga ecobonus 2022 per la casa
Proroga sicura anche per l’ecobonus nel 2022. Si tratta dell’ecobonus classico che prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel superbonus 110.
Non ci sarà il bonus facciate 2022
Brutte notizie per il bonus facciate. Nel 2022 non ci sarà la proroga della detrazione del 90% per la messa a nuovo delle facciate degli edifici. È partito però il pressing delle associazioni di categoria e dei partiti politici, quindi non è da escludere una sopresa dell’ultimo minuto.
Bonus casa anche nel 2022 per i giovani
È stata la grande novità del decreto sostegni bis, l’agevolazione per i mutui prima casa per i giovani under 36. La misura valida per i giovani con un Isee fino a 40mila euro dovrebbe essere prorogata anche nel 2022. Non a caso viene citata nella tabella del documento programmatico di bilancio dedicata alle politiche per la famiglia.
Superbonus 110% al 2023
È la misura stella tra i bonus casa, il bonus più desiderato. Già confermato al 2022 (fino al 31 dicembre per i condomini, al 30 giugno per le unifamiliari) per il superbonus 110 arriverà la proroga al 2023. Ma con una brutta sopresa, la proroga vale solo per i condominini e le case popolari, non per le case e le ville unifamiliari. Ma la polemica che è sorta con le ultime notizie sul superbonus potrebbe portare a una proroga anche per le unifamiliari. Si parla anche di una riduzione progressiva delle aliquote del superbonus a partire dal 2024.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.