Dalle spese sostenute dal 12 novembre 2021, a fronte di lavori edili sulla casa diversi dal 110% (bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecobonus ordinario, ecc.), se si intende optare per cessione del credito o sconto in fattura costa di più, in quanto, a differenza di prima, occorre acquisire
- il visto di conformità
- l’asseverazione delle congruità delle spese ai prezzi.
Quanto detto è frutto delle novità introdotte dal decreto – legge n. 157 del 2021, contenente misure finalizzate a contrastare le frodi nel campo delle agevolazioni fiscali emerse negli ultimi mesi nel campo dei bonus fiscali per i lavori sulla casa.
Chi rilascia il visto di conformità e quanto costa
Il visto di conformità in ambito bonus casa può essere rilasciato dai soggetti abilitati a tal fine. In sostanza si tratta degli stessi soggetti abilitati all’invio delle dichiarazioni fiscali dei contribuenti, quindi:
- soggetti scritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro
- iscritti, alla data del 30 settembre 1993, nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o del diploma di ragioneria
- associazioni sindacali di categoria tra imprenditori e quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche
- Centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati (CAF)
- altri incaricati individuati con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze (iscritti negli albi degli avvocati e gli iscritti nel registro dei revisori contabili)
- iscritti nel registro dei revisori legali (novità introdotta dal decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2022).
Il visto di conformità ha un costo che può variare a seconda dell’adempimento per il cui rilascio è necessario.
Più complesso è l’adempimento più sono i documenti che il professionista è chiamato a verificare ai fini del rilascio del visto. Il costo può andare dai 150 euro in su.
L’asseverazione
L’asseverazione di congruità delle spese ai prezzi, è rilasciata dai tecnici abilitati. In dettaglio, parliamo, ad esempio, di:
- ingegneri
- architetti
- geometri abilitati
- ecc.
La necessità di acquisire l’asseverazione è voluta dal legislatore in quanto si sono registrati numerosi casi di un aumento ingiustificato di importi fatturati a fronte delle ipotesi di opzione per cessione credito e sconto.
Il costo di un certificato di asseverazione dipende dalla tipologia di lavori. Si va, in media, dai 200 euro ai 500 euro.
Potrebbero interessarti anche:
SULLO STESSO TEMA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.