ERANO SOLO 10 MILIONI – Nella giornata di mercoledì 3 novembre 2021 si sono esauriti i fondi statali degli incentivi per l’acquisto di auto nuove con emissioni di 61-135 g/km di CO2. La notizia, in virtù delle limitate risorse disponibili, non deve di certo sorprendere, e lo stanziamento dello scorso 15 ottobre di ulteriori 10 milioni di euro non ha cambiato la situazione. In questo preciso momento risulta attivo solo l’incentivo per l’acquisto di vetture usate conformi allo standard Euro 6 (sono disponibili circa 38 milioni di euro).
ORA NON RESTA MOLTO – Il mercato dell’auto deve quindi fare i conti, dopo la fine dell’Ecobonus valido per elettriche e ibride plug-in (qui la news), anche con l’assenza di incentivi per l’acquisto di nuove auto con motore termico a minori emissioni (vi rientrano molte mild hybrid e full hybrid, che al momento sono le più richieste dal mercato) che consentirebbero di svecchiare il parco auto italiano. La situazione risulta quindi estremamente complessa anche in virtù della carenza di chip, che influisce negativamente sulla disponibilità di vetture nuove.
GLI IMPORTI – I contributi per le auto nuove sono denominati Ecobonus ed Extrabonus. Se sono disponibili i fondi, quest’ultimo dà diritto ad un ulteriore sconto. Di seguito gli importi per i veicoli di categoria M1, cioè le automobili:
> ECOBONUS
Veicoli di categoria M1 – Contributo Ecobonus |
||
Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 |
Senza rottamazione |
|
Emissioni <= 20 g/km |
€ 6.000,00 |
€ 4.000,00 |
Emissioni > 20 g/km e <= 60 g/km |
€ 2.500,00 |
€ 1.500,00 |
> EXTRABONUS
Veicoli di categoria M1 – Legge di bilancio 2021 | |||
Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 e immatricolato prima del 1° gennaio 2011** |
Senza rottamazione |
Per chi acquista (e successivamente immatricola) in Italia |
|
Emissioni <= 20 g/km |
€ 2.000,00 |
€ 1.000,00 |
1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 |
Emissioni > 20 g/km e <= 60 g/km |
€ 2.000,00 |
€ 1.000,00 |
1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 |
Emissioni > 60 g/km e <= 135 g/km |
1.500,00 |
NA |
1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021* |
*Rifinanziamento ai sensi della Legge 23 luglio 2021 n. 106 art. 73-quinquies di conversione al Decreto Legge – art. 73 del 2021.
**Per le fasce di emissioni comprese tra 0-60 g/km di CO2 è possibile rottamare fino alla classe Euro 4.
> LEGGI ANCHE – Ecobonus: già bruciati gli incentivi per elettriche e ibride plug-in
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.