Sono già passati 50 anni dal debutto della Z1 sul mercato. Era il 1972 e quello fu l’inizio della famiglia Z, destinata a un grande successo. Per festeggiare questa importante ricorrenza, e allo stesso tempo omaggiare la gamma, la Casa giapponese ha realizzato quattro modelli celebrativi: Z900 50th, Z650 50th, Z900RS e Z650RS 50th.
A cinquant’anni dall’uscita del primo esemplare Z, arriva una serie speciale di quattro modelli che omaggia questa speciale famiglia della Casa giapponese: Z900 50th, Z650 50th, Z900RS e Z650RS 50th
Partiamo dalla versione della supernaked Z900, che in questa speciale edizione presenta la colorazione Firecracker Red della Z1100GP, il famosissimo modello Z raffreddato ad aria degli anni ’80, e della GPZ900R. Si tratta di una tonalità che in quel periodo era sinonimo di Kawasaki. Tra i dettagli che non passano inosservati ci sono gli steli della forcella rifiniti in oro, in contrasto col telaio nero lucido. Z900 50th sarà disponibile sia a piena potenza che in versione A2 da 70 kW, e include una strumentazione a colori TFT con connettività per smartphone, riding mode integrati, il controllo di trazione KTRC, il power mode (Full/Low) e un sistema di illuminazione totalmente full LED.
Z650 50th Anniversary
Tra le caratteristiche vincenti della Z650 c’è la sua capacità di adattarsi a ogni motociclista, dal più al meno esperto. Questo grazie anche al suo telaio compatto e al motore bicilindrico parallelo. La versione 50th Anniversary si presenta in una colorazione rosso vivo, con riflessi blu scuro e argento, e con i loghi Z e Kawasaki riniti in oro, come per i modelli dell’epoca. Ci sono poi cerchi rossi, con dettagli argentati, la sella realizzata in un pellame speciale e il logo celebrativo Z 50th sul parafango anteriore. Infine, fari full LED e display TFT con connettività per smartphone.
Z900RS e Z650RS 50th Anniversary
Gli altri due modelli della serie celebrativa sono Z900RS e Z650RS che possono vantare motivo Fireball dell’originale Z1. Anche in questo caso, è stato sviluppato uno speciale processo di verniciatura: i colori “caramellati” del serbatoio e della carrozzeria sono applicati a strati per far risaltare la texture profonda e lucida, mentre i telai di entrambe sono rifiniti in nero lucido, con pellame speciale per la sella (da notare la trama e le cuciture ben distinte rispetto a quelle dei modelli standard). Entrambi i modelli hanno cerchi color oro e gli evocativi emblemi Double Overhead Camshaft, oltre al logo Z 50th sulla parte superiore del serbatoio. Nella Z900RS, i coperchi laterali hanno anche l’emblema DOHC.
ADDIO A SHUNJI TANAKA, DESIGNER KAWASAKI: SUE FURONO LA Z1000 E NINJA ZX-10R
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.