Il bonus psicologo salta nella manovra 2022. Approvati invece il bonus mobili, monopattino e zanzariere. Sono stati stanziati 20 milioni per il supporto psicologico nell’ambito della scuola per studenti, studentesse e personale. Ma tutte le altre categorie sono state tagliate fuori. Lo psicologo, in piena pandemia, con l’ansia incontrollabile ormai da mesi, non sembra essere una priorità.
Psiche e pandemia
Eppure i dati parlano chiaro: il bisogno di prendersi cura della propria psiche e della propria emotività è cresciuto in seguito alla pandemia. Secondo uno studio condotto da psichiatri, esperti di sanità pubblica e biostatistici dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Università di Genova e di Pavia, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, infatti, oltre il 40% degli italiani ha riportato un peggioramento dei sintomi ansiosi e depressivi durante il lockdown dello scorso anno. Con una riduzione della qualità di vita in più del 60% dei soggetti e ripercussioni sul ritmo sonno-veglia in più del 30%. Più colpite le donne.
Moltiplicate le richieste
«Nell’ultimo periodo, le richieste di aiuto e sostegno sono, giustamente, quadruplicate. Non tutti, però, possono permettersi uno psicologo. Noi del gruppo Dimmy.it, nel nostro piccolo, abbiamo messo a disposizione gratuitamente molte ore del nostro tempo: gestiamo e alimentiamo di contenuti il gruppo Facebook Dimmy, così come la chat di orientamento di Dimmy.it e il ProntoDimmy, un servizio di consulenza telefonica gratuita e aperta a tutti. Inoltre, ciascuno degli esperti dello staff Dimmy ha preso in carico pro bono una persona che non può pagare un supporto psicologico. Di più, in questo momento, non possiamo fare, ma insieme, forse, possiamo fare la differenza», spiega la
, il portale della psicologia.
Leggi anche
Nasce La Seduta Sospesa
Chi non conosce il caffè sospeso, la meravigliosa abitudine napoletana di lasciare al bar un caffè pagato per chi non può permetterselo? Con Dimmy c’è possibile offrire una seduta sospesa a chi non ha la possibilità di pagarla ma ne ha bisogno. Al raggiungimento delle 10 sedute offerte, uno degli psicoterapeuti dello staff prende in carico una persona per iniziare con lei un percorso. Sul portale Dimmy.it si può acquistare le sedute di sostegno psicologico al prezzo calmierato di 45 euro. È possibile offrirne una o il pacchetto da 5 o da 10.
Leggi anche
Bonus psicologo: le iniziative sul territorio
Bonus psicologo di due milioni e mezzo nella Regione Lazio. Ad annunciarlo via social è il presidente Nicola Zingaretti, che ha dichiarato: «Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul bonus psicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare». Supporto psicologico anche a Milano, dove il Municipio 9, in collaborazione con l’OPL Ordine degli Psicologi Lombardia, lancia il bonus per i giovani dai 10 ai 25 anni. Le famiglie potranno partecipare a un bando e ricevere una card che permetterà loro di usufruire di 3 o 4 prestazioni gratuite. TherapyChat è la app che offre la possibilità di parlare con uno psicologo in videochiamata, senza doversi spostare e ad un prezzo più competitivo rispetto a un servizio in presenza. La prima seduta di 50 minuti è gratuita e senza impegno.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.