Più bonus nel nuovo 730, da quello sulla prima casa per under 36 al bonus musica. Redditi delle forze armate con meno tasse nel modello Cu. E nel 770 spazio alla sospensione dei versamenti causa Covid. Sono online i modelli di 730, Certificazione Unica, e 770 per il 2022 approvati dall’Agenzia delle entrate con i relativi provvedimenti, pubblicati il 14/1/2022. Vediamo le novità in sintesi.
Mod. 730. Nel modello 730 2022 rientrano il nuovo “bonus musica”, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni, e l’estensione del Superbonus all’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% in caso di spese effettuate unitamente agli interventi sismabonus ed ecobonus, così come il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36, e quello per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua. Inoltre, sono aumentate le detrazioni per spese veterinarie e bonus mobili. Sono, state approvate le modalità di presentazione dei vari modelli: 730/2022, il 730-1 concernente le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, il 730-2 per il sostituto d’imposta ed il 730-2 per il Caf e per il professionista abilitato, concernenti la ricevuta dell’avvenuta consegna della dichiarazione da parte del contribuente, il modello 730-3 concernente il prospetto di liquidazione relativo all’assistenza fiscale prestata, ed infine i modelli 730-4 e 730-4 integrativo relativi alla comunicazione del risultato contabile al sostituto d’imposta. In caso di consegna dei Modelli 730 ad un soggetto incaricato della trasmissione telematica, i sostituti d’imposta devono utilizzare la bolla di consegna nella quale devono essere riportati i codici fiscali dei soggetti ai quali è stata prestata l’assistenza fiscale. Per la consegna del Modello 730-1, per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, da parte di un soggetto incaricato della trasmissione telematica, deve essere utilizzata la bolla di consegna nella quale devono essere riportati i codici fiscali dei soggetti che hanno effettuato la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef. È autorizzata la stampa dei modelli, nel rispetto delle caratteristiche tecniche e grafiche previste dal provvedimento. In particolare, sul frontespizio dei modelli devono essere indicati i dati identificativi del soggetto che cura la predisposizione delle immagini utilizzate per la riproduzione dei modelli stessi e gli estremi del presente provvedimento.
Mod. 770. Nuovo campo per indicare l’ “ID Arrangement” del meccanismo transfrontaliero rilasciato da un’Amministrazione centrale di uno Stato membro dell’Unione europea. Nel nuovo modello, che va trasmesso entro il 31 ottobre, anche due nuove ipotesi di sospensione dei versamenti nell’ambito delle misure di contrasto all’emergenza Covid-19. Il modello è reso disponibile gratuitamente in formato elettronico e può essere utilizzato e stampato. Con riferimento alla presentazione telematica si attendono le specifiche tecniche che saranno stabilite con successivo provvedimento.
Certificazione unica. Redditi delle forze armate con meno tasse. Approvata la Certificazione Unica “CU 2022” dei redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi. La CU 2022, da trasmettere il 16 marzo, prevede l’aumento della detassazione sui redditi degli appartenenti alle forze armate e di polizia e nuovi benefici in tema di TFR in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà. Inoltre sono inserite anche agevolazioni per le prestazioni da parte dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e della società Poste italiane Spa. Nel frontespizio per la trasmissione telematica devono essere presenti i dati anagrafici del soggetto tenuto alla comunicazione dei dati contenuti nelle certificazioni uniche e del soggetto incaricato della trasmissione telematica, nonché il quadro “CT” per indicare, nei casi previsti, la sede telematica dove ricevere il flusso contenente i risultati finali delle dichiarazioni 730 (mod. 730-4 e 730-4 integrativo).
I testi dei provvedimenti su www.italiaoggi.it/documenti-italiaoggi
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.