Ritorna il bonus mobilità 2021 questa volta sotto l’aspetto di un finanziamento regionale o comunale. In mancanza di un provvedimento del governo nazionale, le regioni si stanno organizzando autonomamente per l’erogazione di contributi a favore della mobilità sostenibile.
Accanto al classico contributo che rimborsa gli acquirenti di parte dei costi di un monopattino o una bici elettrica, arriva anche un bonus mobilità in veste diversa è tutta nuova.
In alcune provincie l’incentivo a favore della mobilità sostenibile assume una forma sperimentale che non offre agli utenti uno sconto sull’acquisto dell’e-bike, ma eroga un contributo di 0,25 centesimi per ogni chilometro percorso con essa.
Andiamo a vedere tutte le opportunità e le forme del bonus mobilità 2021.
Nuovo bonus mobilità 2021, ma solo in alcune regioni
Cominciamo con il bonus mobilità classico. Per quanto riguarda il governo centrale per adesso non è attivo nessun contributo che offra incentivi economici per l’acquisto o l’utilizzo di biciclette e monopattini elettrici. Tuttavia, non è escluso che vista la popolarità della misura, appena risolte questioni più gravi, si proceda a stanziare nuovi fondi. Per adesso ci sono una serie di opportunità regionali, ma per essere informati il modo più semplice è controllare il sito della vostra regione di residenza.
Al momento in Abruzzo è attivo il bonus mobilità 2021, che è un contributo a fondo perduto che restituisce il 50% di spese per chi acquista qualsiasi tipo di mezzo di mobilità sostenibile a ingombro ridotto, tra i quali bici e monopattini elettrici. Il bonus ha un importo massimo di 300 euro e può essere richiesto una sola volta per nucleo familiare.
I fondi a disposizione per questo bonus mobilità sono circa 300 milioni di euro e il contributo sarà erogato fino ad esaurimento dei fondi. La domanda di richiesta dovrà essere inoltrata dal 24 al 29 aprile 2021 in modalità telematica sulla piattaforma della regione Abruzzo, dopo essersi autenticati con la SPID.
Guadagnare fino a 80 euro al mese con il bonus mobilità
Una misura sperimentale di bonus mobilità è attivo nella provincia di Foggia. Dove il progetto “Foggia in Bici” ha scelto di incentivare l’uso dei mezzi di mobilità sostenibile, offrendo un contributo per ogni chilometro percorso e dando ai cittadini la possibilità di guadagnare fino a 80 euro netti al mese.
Poiché la misura è sperimentale saranno per adesso ammessi solo 600 beneficiari, i quali, una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda, potranno ritirare il “Kit Pin Bike” a partire dal 5 maggio, cioè un set composto da un contachilometri bluetooth con supporto, un’adattatore per valvole in alluminio con tappo in plastica e una targa catarifrangente.
Il contachilometri dovrà essere installato sul vostro mezzo e il conteggio dei chilometri utili ad avere il contributo inizierà ufficialmente il 17 maggio 2021.
Il bonus mobilità assegna 0,25 centesimi per ogni chilometro percorso durante il tragitto casa-lavoro o scuola-lavoro e 0,15 centesimi al chilometro per gli altri percorsi. È richiesta una percorrenza minima mensile di un chilometro e si potrà guadagnare di base fino a 30 euro al mese. Ci sarà poi un ulteriore premio mensile del valore di 50 euro per i primi 5 classificati, che hanno cioè percorso più chilometri nell’arco del mese.
La domanda può essere inoltrata sul portale del comune di Foggia e per effettuare la procedura sono necessarie una carta di identità e i documenti che attestino dove si lavora o si frequenta scuola o università.
Il contributo viene erogato al raggiungimento di ogni 10 euro, tramite un voucher scaricabile che potrà essere usato in qualsiasi negozio della provincia di Foggia.
Come abbiamo detto, la misura è sperimentale e se dovesse avere successo il comune si riserva di erogare altri kit e fondi per questo nuovo bonus mobilità 2021. Inoltre, se l’esperimento avrà esito positivo, sarà esteso con buona probabilità anche alle altre regioni.
Bonus mobilità sempre in vigore con la Legge 104
I titolari della Legge 104 che hanno handicap di tipo motorio, insieme ai loro accompagnatori, possono usufruire di un bonus mobilità dedicato a loro.
I soggetti in questa condizione hanno diritto a una detrazione IRPEF al 19%, sulle spese di acquisto di una bicicletta elettrica, senza limiti di importo.
Ovviamente, per beneficiare dell’agevolazione sarà necessario il certificato ASL che attesti la tipologia di handicap e la ricevuta di pagamento della bici elettrica a pedalata assistita.
Il rimborso può essere inserito già nel 730 precompilato di quest’anno, che si potrà presentare dal 10 maggio 2021.
Tutte le agevolazioni della Legge 104 nel video YouTube di Legge Tua:
Altri incentivi per la mobilità sostenibile: il bonus auto elettriche
Oltre al bonus mobilità, al fine di diminuire l’utilizzo dei mezzi inquinanti, il Governo ha progettato un’altra serie di incentivi dedicati a chi acquista auto elettriche.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha infatti appena terminato il decreto attuativo per il bonus auto elettriche, che offrirà uno sconto sull’acquisto di un nuovo veicolo.
Possono beneficiare di questo sconto solo i redditi ISEE non superiori a 30.000 euro l’anno. L’incentivo copre il 40% del costo di acquisto o leasing di un’auto elettrica di potenza massima di 150 kw e con un prezzo massimo di listino di 30.000 euro, senza Iva, se effettuato entro il 31 dicembre 2021.
Il contributo è erogato come sconto in fattura e l’importo sarà anticipato dal rivenditore che poi chiederà il rimborso utilizzando il credito d’imposta.
Che ha fatto il bonus cargo bike?
Molti dei bonus pensati dal governo Conte bis con la Legge di Bilancio 2021 attendono ancora un decreto attuativo per la loro reale attivazione. Di questi fa parte il bonus cargo bike.
Questo bonus mobilità non è rivolto a tutti i cittadini ma alle piccole attività che effettuano delivery, a cui è offerta l’opportunità di ottenere un rimborso, tramite credito di imposta, del 30% della spesa di acquisto di una cargo bike, fino al limite di 2.000 euro. L’unico requisito previsto per beneficiare di questo bonus è che il fatturato dell’attività non superi i 2 milioni di euro l’anno.
Ancora una volta non sappiamo se il governo Draghi, che vuole fermare la pioggia di bonus, deciderà di confermare il bonus cargo bike. Ad ogni modo, la situazione dei vari bonus mobilità non è delle peggiori, visto che tra gli impegni principali del nuovo esecutivo vi è quello di favorire proprio la mobilità sostenibile.
Collaboratrice di Redazione, classe 1984.
Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull’opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.
Il mio motto è? “Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.