Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus mobilità 2022: cosa è e come funziona il rimborso alle spese per la mobilità sostenibile – La pagina degli sconti

Bonus mobilità 2022: cosa è e come funziona il rimborso alle spese per la mobilità sostenibile – La pagina degli sconti


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove regole per accedere al credito d’imposta Bonus Mobilità 2022 spettante a coloro che nei mesi finali del 2020 hanno acquistato prodotti o servizi per la mobilità elettrica.

Il bonus, di massimo 750 euro, è un credito d’imposta utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, fruibile non oltre il periodo di imposta 2022. Inoltre, il credito è disponibile fino ad esaurimento dei fondi, pari a 5 milioni di euro.

Come funziona il bonus mobilità 2022?

Innanzitutto, il bonus può essere richiesto soltanto da chi ha acquistato monopattini elettrici, biciclette, biciclette elettriche, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica o sostenibile, compresi gli sharing, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

– Advertisement –

Non è quindi un bonus monopattino, o un bonus bici: il credito, oltre ad essere fatto valere solo in dichiarazione dei redditi e non tramite un rimborso con bonifico, può essere richiesto anche da chi ha acquistato abbonamenti dell’autobus o del treno!

Attenzione però: contestualmente all’acquisto, è necessario aver rottamato un’autovettura di categoria M1.

Per presentare domanda del bonus ci sarà tempo un mese, dal 13 aprile al 13 maggio Si dovranno indicare l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Se l’importo massimo ottenibile è di 750 euro, l’ammontare preciso del credito sarà calcolato sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate, quindi 5 milioni di euro per l’anno 2020, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle singole istanze. Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale sarà pari al 100%.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment