Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus mobilità, sconti fino a 750 euro: a chi spettano – Scuolainforma

Bonus mobilità, sconti fino a 750 euro: a chi spettano – Scuolainforma

Bonus mobilità 2022, sono in arrivo dei nuovi sconti fino a 750 euro: a chi spettano, come fare domanda e quali sono le scadenze da tenere a mente per presentare la richiesta. Vediamo tutte le regole comunicate dall’Agenzia delle Entrate. Ecco quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus mobilità 2022: di che cosa si tratta

Secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate, torna il cosiddetto Bonus mobilità sostenibile. Un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta che spetta a chi ha acquistato monopattini elettrici, biciclette, biciclette elettriche, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi analoghi.

Per poter usufruire del bonus sarà di fatto necessario:

  • aver effettuato l’acquisto tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020;
  • aver rottamato un veicolo di categoria M1, contestualmente all’acquisto di un nuovo mezzo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

Chi risultasse, quindi, in possesso dei suddetti requisiti potrà beneficiare dell’importo massimo di 750 euro, da richiedere dal 13 aprile al 13 maggio 2022. 

Nello specifico, le percentuali saranno calcolate in base al rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate (5 milioni di euro) e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle singole istanze.

Come presentare la domanda

La domanda per ottenere il Bonus mobilità dovrà di fatto essere inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Successivamente, entro 5 giorni dall’invio della richiesta, l’utente riceverà una ricevuta che comunicherà l’avvenuta presa in carico dell’istanza oppure le motivazioni di un’eventuale bocciatura.

Si ricorda, infine, che il credito d’imposta si potrà utilizzare esclusivamente in dichiarazione dei redditi sotto forma di diminuzione delle imposte dovute. In più, non potrà essere fruito oltre il periodo d’imposta relativo al 2022.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment