Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeSuperbonus e bonus edilizi: cosa fare per la dichiarazione dei redditi nel 2022 – Corriere della Sera

Superbonus e bonus edilizi: cosa fare per la dichiarazione dei redditi nel 2022 – Corriere della Sera

Sono in procinto di avviare dei lavori di ristrutturazione nella mia abitazione e vorrei chiedere lo sconto in fattura alla ditta che effettuerà i lavori. Posso farlo e quali adempimenti dovrò effettuare?

Lettera firmata — via email

La legge di Bilancio 2022 ha prolungato, per il 2022 e gli anni successivi fino al 2025, la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo dell’ordinaria detrazione Irpef in sede di dichiarazione, per tutti gli interventi edilizi e di risparmio energetico con l’unica eccezione dei «bonus mobili» e «bonus verde». È stato anche confermato l’obbligo di asseverazione dei costi sostenuti da parte di un tecnico e di apposizione del visto di conformità da parte di un commercialista o Caf sulle comunicazioni di opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito da inviare all’Agenzia delle Entrate. Vengono esclusi dagli obblighi di asseverazione e visto gli interventi consistenti esclusivamente in «opere in edilizia libera» e gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro. Queste esclusioni non valgono però se gli interventi ricadono nel«bonus facciate», per il quale è sempre necessario richiedere l’asseverazione dei costi e l’apposizione del visto di conformità indipendentemente dall’importo dei lavori. Per il solo Superbonus del 110% l’obbligo di apposizione del visto di conformità sussiste anche se il contribuente decide di beneficiare della detrazione; in tale caso il visto va apposto sulla dichiarazione dei redditi. L’unica esenzione dal visto sul Superbonus del 110% si ha nel caso in cui il contribuente provveda ad inviare autonomamente (tramite il sito Agenzia Entrate) la propria dichiarazione dei redditi. Attenti quindi a rispettare gli adempimenti previsti prima di cedere il credito o chiedere lo sconto in fattura.

Con la consulenza di Stefano Poggi Longostrevi

LE ALTRE LETTERE DI OGGI

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment