Nel disegno di legge del decreto Milleproroghe è presente un fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, che introduce un contributo che può arrivare a coprire l’80% delle spese sostenute per prendere la patente C e l’abilitazione a lavorare come autotrasportatore. Vediamo nel dettaglio come funziona l’agevolazione.
Il disegno di legge del decreto Milleproroghe stanzia un pacchetto di risorse per risollevare il settore degli autotrasportatori, che soffre da tempo di una carenza di autisti.
Il bonus è destinato ai soggetti di età compresa tra i 21 e i 35 anni interessati ad ottenere la patente C e l’abilitazione per lavorare come autotrasportatori, e può arrivare a coprire l’80% delle spese fino ad un massimo di 2.500 euro.
Vediamo nel seguente articolo come funziona la misura e quando spetta.
Bonus camionisti 2022: di cosa si tratta
Leggi anche: Bonus patente 2022: cos’è, requisiti e come funziona
È in arrivo per il 2022 un bonus destinato ai soggetti intenzionati ad ottenere la patente C e l’abilitazione per lavorare come autotrasportatori. Nel disegno di legge del decreto Milleproroghe vengono stanziati 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, che andranno a finanziare un fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto“.
Il fondo sarà utilizzato per concedere un contributo in favore dei cittadini di età compresa fra 18 e i 35 anni pari all’80% della spesa sostenuta, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.
Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, definirà i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione del beneficio, nonché le modalità di erogazione dello stesso.
Quanto costa diventare camionisti?
La patente C può essere conseguita solamente dopo aver compiuto 21 anni e permette di guidare:
- autocarri adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate;
- veicoli di questo tipo su cui prendere posto non più di 8 persone oltre al conducente.
La sola patente C, però, permette la guida di mezzi adibiti al trasporto merci soltanto in conto proprio: per il trasporto professionale, infatti, è richiesta anche la Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC. Quante sono, in totale, le spese da affrontare?
Potrebbe interessarti: Bonus patente 2021: a chi spetta e come ottenerlo
Ottenere la patente C in una scuola guida costa circa 1.200 euro, mentre preparando la teoria da privatista e la sola pratica in autoscuola si può risparmiare un po’, pagando all’incirca 850 euro. Per avere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), invece, le spese sono superiori a 2.000 euro.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.