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«Le auto ibride plug-in non sono sostenibili. In realtà emettono tanta CO 2»: l’intervista a Marc Muller,… – Corriere della Sera – NEWS110

Parla l’ingegnere che in Svizzera ha fatto revocare i bonus per le vetture ibride ricaricabili. Lo studio

Gennaio 2022: in Svizzera il Cantone Vallese revoca gli incentivi per le vetture ibride plug-in. Una decisione inattesa, presa dopo uno studio che il governo locale ha affidato alla società Impact Living, fondata da Marc Muller, ingegnere esperto in ecosostenibilità ed energia. Nel rapporto si sostiene che i veicoli Phev emettono da 2 a 3 volte più CO2 di quanto dichiarato dai costruttori. Succede a batteria scarica, quando il motore endotermico deve farsi carico del peso del veicolo, maggiorato per l’elettrificazione.
I risultati della ricerca, così lontani dai dati Wltp, hanno sorpreso anche Muller: «Pensavamo che gli ibridi plug-in fossero adatti alle regioni di montagna — spiega l’ingegnere al Corriere—, ma conoscevamo le critiche di realtà come Transport&Environment e Fraunhofer ISI e volevamo confrontare i loro studi con la realtà in Svizzera. Con nostra grande sorpresa, i valori annunciati dalle due organizzazioni sono stati convalidati dal nostro studio, durato tre mesi».

Quali sono gli altri risultati del vostro studio?
«In primo luogo, il ciclo Wltp sembra favorire gli ibridi plug-in rispetto alla realtà. In alcuni casi si possono raggiungere buoni valori di consumo — come succede a circa il 10 per cento dei partecipanti al nostro studio —, ma la media dei consumi mostra che questi veicoli sono già al di sopra degli obiettivi climatici europei e svizzeri. Ed è un peccato, visto che rimarranno sulla strada per 15 anni».

Lo studio si svolge in un territorio prevalentemente montuoso: ciò può aver influenzato i risultati?
«Il problema è molto più ampio e va ben oltre il territorio delle Alpi svizzere. I nostri dati confermano con valori complementari il lavoro già fatto da altri istituti. Intanto altri Cantoni stanno già pensando di cambiare il sistema dei sussidi, mentre nel nostro Parlamento federale si discute riguardo la nuova legislazione sulle emissioni di CO2: alcune proposte ipotizzano anche di proibire integralmente questo tipo di veicoli dal 2030».

Ha qualche consiglio per il governo italiano?
«Innanzitutto, questo: considerare l’auto ibrida plug-in come un’auto termica, facendole pagare di conseguenza il giusto prezzo per la salvaguardia del clima».

Questo significa che la tecnologia ibrida plug-in è condannata?
«Non sarei così severo. Il problema è che questi veicoli oggi sono presentati come molto efficienti dal punto di vista energetico e, perciò, in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni. Ma questo non è vero: sono veicoli a benzina migliorati, che tuttavia ritardano l’attuazione di una strategia efficace verso la mobilità sostenibile, la ripartizione modale (la percentuale di spostamenti con i diversi tipi di mezzi di trasporto, ndr) e la diffusione delle auto elettriche. I criteri devono essere cambiati in modo che i valori di consumo reale siano considerati come il vero punto di riferimento, e i Phev siano tassati per le loro reali emissioni di CO2».

Quindi il test Wltp deve essere cambiato?
«Sì, assolutamente e in fretta! Ma soltanto per gli ibridi plug-in, perché quando si tratta delle auto endotermiche e full electric, il test sembra molto più vicino alla realtà».

C’è la possibilità che consumi ed emissioni dei Phev da voi registrati siano dovuti anche alle abitudini di guida dei proprietari?
«Sì: abbiamo osservato differenze molto grandi tra il migliore e il peggior guidatore. Ma l’80 per cento dei “guidatori regolari” consuma da 4 a 6 litri ogni 100 km per un’auto che dovrebbe consumare solo 2 litri ogni 100 km».

28 febbraio 2022 (modifica il 28 febbraio 2022 | 16:24)

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