Le agevolazioni per rinnovare il patrimonio edilizio riguardano anche gli infissi. Per rinnovare finestre e serramenti si possono infatti utilizzare il superbonus 110%, il bonus ristrutturazione e l’ecobonus.
All’interno del superbonus 110% è possibile procedere anche con la sostituzione degli infissi. Il rimborso della spesa sostenuta, in questo caso, è però possibile solo se in contemporanea sono stati effettuati i cosiddetti lavori trainanti. Questo vuol dire che, prima degli infissi, si è provveduto all’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici. Oppure alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti. O, ancora, sono previsti interventi antisismici. In base alle ultime disposizioni, per usufruire del superbonus la scadenza è fissata al 31 dicembre 2025.
È possibile procedere alla sostituzione degli infissi anche nell’ambito del bonus ristrutturazione. In questo caso, però, il massimo rimborso ottenibile è pari al 50% delle spese, con un tetto di 48mila euro, ripartito in 10 quote annuali di pari importo. La scadenza, per beneficiare di questa agevolazione, è fissata al 31 dicembre 2024. Inoltre, nel caso dell’opzione per la detrazione nella dichiarazione dei redditi, la sostituzione degli infissi non deve far parte di interventi più complessi. Mentre se l’opzione scelta è la cessione del credito o lo sconto in fattura, è possibile beneficiare della detrazione fiscale per la sostituzioni degli infissi solo se l’immobile viene ristrutturato.
La spesa per la sostituzione degli infissi può essere agevolata al 50% anche nell’ambito dell’ecobonus, con un tetto di spesa di 60mila euro. Gli interventi, però, devono comportare un miglioramento energetico dell’edificio e i nuovi infissi devono delimitare volumi riscaldati o verso l’esterno o verso vani non riscaldati, con un valore di conduzione termica non superiore al tetto fissato per la fascia climatica in cui si trova l’immobile. Come per il bonus ristrutturazione, anche per l’ecobonus la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.