Lo Stato dispone differenti bonus. Questo da 500 euro è per tutti i facenti parte di una categoria senza necessità dell’Isee
Bonus terme, bonus acqua potabile, bonus facciate etc. Chi più ne ha più ne metta. Lo Stato mette a disposizione una serie di agevolazioni per i cittadini, finalizzate principalmente a sostenere le fasce di reddito più deboli e ad incentivare le attività virtuose. Ad esempio la ristrutturazione di un appartamento, o il miglioramento dell’estetica esterna di un palazzo.
In questo modo il cittadino potrà coprire con la spesa pubblica parte dei costi che deve sostenere. La maggior parte dei bonus richiedono la presentazione dell’Isee, l’indicatore di reddito del nucleo familiare, per avere la precedenza se si ha un reddito basso. In altri casi invece il bonus è a risorsa limitata, come ad esempio il bonus terme, e se ne avvantaggiano i primi che ne fanno richiesta.
In altre condizioni ancora, non c’è bisogno né di esibire l’Isee né di fare la gara a chi arriva prima. E’ il caso di questo bonus annuale da 500 euro.
Bonus 500 euro, chi sono i beneficiari e come fare la domanda
Il bonus di cui stiamo parlando è il cosiddetto bonus cultura. E’ una forma di regalo pubblico a tutti i giovani nell’anno del compimento del loro 18esimo compleanno. Il bonus cultura viene accreditato direttamente su una carta ricaricabile, e può essere utilizzato per comprare libri, audiolibri, materiale cinematografico, musicale e per partecipare ad eventi culturali dal vivo. E’ un modo per incentivare la cultura nei giovani.
Leggi anche: Assegno unico INPS, come verrà pagato ai genitori divorziati?
Leggi anche: Agenzia delle Entrate, bonus di 100€: chi può ottenerlo
Coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2021 hanno tempo per richiedere il bonus cultura fino al 31 agosto 2022 ed avranno tempo per spendere la cifra di 500 euro fino al 28 febbraio 2023. Per fare la richiesta si dovrà accedere con Spid o carta d’identità elettronica all’applicazione 18app, ed inviare la domanda. In questo modo si riceverà la Carta con i 500 euro accreditati.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.