Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityNon solo auto: Draghi regala 4.000€ a tutti col bonus moto! – Trend-online.com

Non solo auto: Draghi regala 4.000€ a tutti col bonus moto! – Trend-online.com

Anche per quest’anno, l’esecutivo Draghi ha deciso di concedere dei fondi da destinare alla mobilità sostenibile. Oltre ai bonus auto, incentivi che concederanno fino a 9.000 euro totali per l’acquisto di nuovi veicoli a quattro ruote, è attualmente attivo il bonus moto.

In realtà, l’agevolazione volta a incentivare l’acquisto di mezzi a due ruote sostenibili è arrivata ben prima dei bonus auto, di cui attendiamo ancora l’attivazione.

Infatti, se con la Legge di Bilancio 2022 non era stato inizialmente previsto alcun incentivo legato all’acquisto di mezzi green, a gennaio è arrivata la comunicazione, da parte del MISE, circa l’attivazione degli incentivi moto 2022.

Grazie a questi nuovi ecoincentivi moto, potremo contare su un bonus da ben 4.000 euro, uno sconto concesso dal Governo Draghi per l’acquisto di un mezzo a due ruote poco inquinante.

In questo articolo ce ne occuperemo nel dettaglio, accennando non solo al bonus moto, ma anche agli incentivi auto che stanno per arrivare.

E le cifre di entrambi i bonus, lo anticipiamo, sono davvero molto interessanti.

Bonus moto da 4.000 euro: come funziona

Il bonus moto di cui ci occuperemo in questo articolo è già attivo e, in realtà, si può richiedere già da gennaio 2022.

Infatti, grazie ad una comunicazione ufficiale da parte del MISE, l’agevolazione sull’acquisto di moto a basse emissioni inquinanti ha preso avvio in data 13 gennaio.

Attualmente, per poterla richiedere, ci si può collegare alla piattaforma bonus moto ufficiale, che permette di prenotare direttamente online i propri incentivi legati ai mezzi a due ruote, messi a disposizione dal Ministero.

Il bonus moto 2022 in questione permetterà di ottenere un risparmio diretto sull’acquisto di mezzi a due ruote non inquinanti.

Infatti, l’agevolazione in questione è concessa, in forma di incentivo sull’acquisto, come sconto diretto sul prezzo della nuova moto scelta dal richiedente.

Consentirà cioè di ottenere un vero e proprio sconto, da riscattare al momento dell’acquisto del nuovo mezzo ecosostenibile a due ruote.

Il tetto massimo di sconto concesso ai richiedenti è di ben 4.000 euro totali, che saranno fruibili da tutti.

Il bonus moto è infatti un bonus senza ISEE, concesso a tutti i richiedenti, senza limiti reddituali di alcun genere.

Gli unici requisiti da rispettare riguardano il veicolo scelto, che non deve inquinare l’ambiente e deve dunque essere un mezzo green.

Bonus moto, 4.000 euro a tutti? Chiarimenti sugli importi

Anche se si tratta di un bonus senza ISEE, il bonus moto non potrà concedere 4.000 euro a tutti. Gli importi concessi ai beneficiari infatti sono variabili, e 4.000 euro è soltanto il tetto massimo ottenibile.

Lo sconto che può essere richiesto varia al variare del prezzo del nuovo veicolo a due ruote scelto. Gli incentivi moto possono infatti essere richiesti da tutti, ma dipenderanno dal prezzo di listino della moto nuova.

Questo perché il bonus moto si calcola sul 40% del prezzo di listino del nuovo prodotto scelto, ma solo a fronte di una rottamazione.

Coloro che decideranno di rottamare un vecchio mezzo inquinante, potranno ottenere un massimo di 4.000 euro di sconto.

Diverse sono invece le cifre del bonus moto senza rottamazione.

Anche coloro che non hanno un veicolo inquinante da rottamare potranno infatti accedere agli incentivi moto, ma lo sconto concesso sarà minore.

Infatti, in questo caso, l’importo del bonus moto non solo sarà calcolato sul 30% del prezzo del nuovo mezzo sostenibile a due ruote, ma sarà anche pari ad un massimo di 3.000 euro.

Dunque, la cifra massima ottenibile grazie al bonus moto senza rottamazione è di 3.000 euro totali.

Mezzi sostenibili ammessi per l’accesso al bonus moto

in questo paragrafo analizzeremo nel dettaglio i mezzi ammessi per poter accedere al bonus moto da 4.000 euro (che, come detto, diventano 3.000 senza rottamazione).

Ovviamente, per poter ottenere gli ecoincentivi, il nuovo mezzo deve essere ecosostenibile, e a basse emissioni di anidride carboniche.

Sulla piattaforma ministeriale interamente dedicata ai bonus e agli incentivi moto 2022, sono chiaramente elencati i veicoli ammessi: veicoli che devono appartenere alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e o L7e.

Dunque, anche se abbiamo detto più volte che il bonus moto è accessibile per veicoli a due ruote, dobbiamo specificare che le agevolazioni sono accessibili anche per l’acquisto di minicar elettriche.

Le categorie L6e ed L7e inquadrano infatti i quadricicli leggeri ed i quadricicli la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg.

Ammessi, inoltre, anche i veicoli a tre ruote di cilindrata non superiore ai 50cc.

Incentivi moto da 4.000 euro a tutti: scadenza prevista

Comunichiamo agli interessati che, al momento, non è prevista alcuna scadenza fissata per l’invio delle richieste relative agli incentivi moto.

Eppure, in fondi stanziati dal Governo per il bonus moto non sono infiniti. Sono stati stanziati 20 milioni di euro per finanziare questa misura legata alla sostenibilità. Una volta terminati i fondi, il bonus moto non potrà più essere richiesto.

L’agevolazione che consente di accedere allo sconto sull’acquisto dei mezzi leggeri a due (o più) ruote è stata in realtà confermata fino al 2026.

Dunque, nel caso in cui i fondi 2022 dovessero esaurirsi, probabilmente sarà necessario attendere l’anno successivo prima di poter richiedere nuovamente (ed ottenere) lo sconto previsto dal bonus moto.

Oltre al bonus moto, confermati gli ecoincentivi auto

Ma il bonus moto da 4.000 euro non è l’unica misura, tra gli ecoincentivi, ad essere stata confermata per il 2022.

Anche gli incentivi auto elettriche, che nel 2021 hanno riscosso un enorme successo, stanno per tornare.

Infatti, sebbene non ufficialmente confermati con la Manovra 2022, grazie al recentissimo Decreto Bollette i bonus auto 2022 sono stati annunciati in via ufficiale.

Si affiancherà al bonus moto un incentivo auto elettriche variabile, a seconda dell’avvenuta (o meno) rottamazione di un vecchio mezzo inquinante.

Vale la pena di analizzare la nuova configurazione degli incentivi auto che, come nel caso del bonus moto, possono raggiungere cifre importanti.

Cifre che variano sia a seconda della rottamazione di un vecchio veicolo, sia a seconda delle caratteristiche del nuovo veicolo scelto.

Infatti, per coloro che opteranno per veicoli totalmente elettrici, fino a 20 grammi/km di emissioni, spetteranno gli incentivi auto più ricchi. Gli acquirenti potranno contare su uno sconto massimo di 9.000 euro a fronte di una rottamazione.

Ma passiamo ai veicoli ibridi, fino a 60 grammi/km di emissioni massime: in questo caso, lo sconto diretto sull’acquisto del nuovo veicolo, a fronte di preventiva rottamazione di veicolo inquinante, è pari a 7.000 euro totali.

Infine, per veicolo con emissioni di anidride carbonica entro i 135 grammi/km, lo sconto massimo è pari a 3.000 euro con rottamazione.

In quest’ultimo caso, sono ammessi tutti i veicoli la cui emissione di CO2 non superi i 135 grammi al chilometro, indipendentemente dalla tipologia di alimentazione del motore.

Gli importi fino ad ora descritti si riferiscono a veicolo a basse emissioni acquistato dopo averne rottamato uno inquinante.

Come accade col bonus moto, gli incentivi auto possono essere richiesti anche senza rottamazione, ma lo sconto spettante diminuisce.

Infine, nel caso in cui si volesse accedere al bonus auto elettriche 2022, ricordiamo che la normativa ha fissato anche un tetto massimo di spesa relativo ai nuovi acquisti.

Infatti, nel caso in cui si acquistino veicoli con emissioni entro i 60 grammi/km, tale veicolo non potrà avere un prezzo di listino superiore ai 35.000 euro.

Se invece si sceglierà di acquistare un’auto con emissioni tra i 61 ed i 135 grammi/km, il prezzo non potrà superare i 25.000 euro.

Acquisti di importi superiori non daranno accesso agli ecoincentivi 2022.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment