Con il superbonus e le altre agevolazioni fiscali per la ristrutturazione di casa negli ultimi due anni gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio sono esplosi. Ecco secondo Habitissimo quali sono stati gli interventi più richiesti del 2021 grazie ai bonus governativi.
Ristrutturazione e manutenzione con gli incentivi
Secondo quanto rilevato, gli interventi di manutenzione hanno rappresentato oltre il 70% del valore della produzione complessiva del settore delle costruzioni. In questo scenario, solo nell’ambito dell’edilizia residenziale, gli investimenti in riqualificazione ammontano a 75 miliardi di euro; di questi, 51.242 milioni di euro provengono dalla riqualificazione “incentivata”.
Superbonus, la ristrutturazione del bagno è la più richiesta
Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da Habitissimo nel 2021 il 32% degli utenti ha effettuato una ristrutturazione parziale, il 21% una ristrutturazione integrale e il 25% ha realizzato piccoli lavori in casa.
In pole position nell’ambito della ristrutturazione parziale, vi è il rifacimento del bagno per il 29% degli utenti. Questo intervento comprende molteplici lavori tra cui l’efficientamento idrico per la riduzione di sprechi e perdite di acqua supportati da incentivi fiscali mirati comeil bonus idrico. Tra gli interventi più gettonati vi sono anche il rifacimento degli spazi esterni e piccoli lavori, quali l’imbiancatura.
Con la proroga delle misure anche nel 2022, si prevede che il trend positivo del settore dell’edilizia sarà confermato in quanto i bonus rappresentano un’importante agevolazione con un impatto positivo sia sull’ambiente sia sul comfort abitativo.
Source: idealista.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.