Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateEdilizia: qual è l’intervento più richiesto nel 2021? – E-DUESSE.IT – E-Duesse

Edilizia: qual è l’intervento più richiesto nel 2021? – E-DUESSE.IT – E-Duesse

Negli ultimi due anni gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio sono stati incentivati dall’introduzione e dal potenziamento delle agevolazioni fiscali e dai provvedimenti adottati dal Governo.

Gli effetti positivi sull’intero comparto sono evidenti e dalle ultime stime del Cresme (Rapporto “Il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: una stima dell’impatto delle misure di incentivazione” ) emerge che la forte impennata è stata determinata dall’introduzione di misure quali il superbonus 110%, l’ecobonus, il bonus facciate, la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Grazie agli stimoli pubblici, infatti, nel 2021 la riqualificazione del patrimonio edilizio ha registrato un’importante accelerazione e gli interventi di manutenzione hanno rappresentato oltre il 70% del valore della produzione complessiva del settore delle costruzioni. In questo scenario, solo nell’ambito dell’edilizia residenziale, gli investimenti in riqualificazione ammontano a 75 miliardi di euro1; di questi, 51.242 milioni di euro provengono dalla riqualificazione “incentivata”.

Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo – portale che mette in diretto contatto privati e professionisti qualificati per interventi di riqualificazione, ristrutturazione ed edilizia – nel 2021 il 32% dei suoi utenti ha effettuato una ristrutturazione parziale, il 21% una ristrutturazione integrale e il 25% ha realizzato piccoli lavori in casa. In pole position nell’ambito della ristrutturazione parziale, vi è il rifacimento del bagno per il 29% degli utenti. Questo intervento comprende molteplici lavori tra cui l’efficientamento idrico per la riduzione di sprechi e perdite di acqua supportati da incentivi fiscali mirati come il bonus idrico. Tra gli interventi più gettonati vi sono anche il rifacimento degli spazi esterni e piccoli lavori, quali l’imbiancatura.

Un segnale significativo che testimonia come le misure introdotte dal governo allo scopo di favorire gli interventi edili, soprattutto in ambito di efficienza energetica, continuino a spingere la crescita di richieste nel settore della ristrutturazione casa.

Con la proroga delle misure anche nel 2022, si prevede che il trend positivo del settore dell’edilizia sarà confermato in quanto i bonus rappresentano un’importante agevolazione con un impatto positivo sia sull’ambiente sia sul comfort abitativo. Per poter accedere agli incentivi è necessario però seguire le procedure prestabilite, gestire le numerose pratiche burocratiche e fornire la documentazione richiesta che necessita di competenze tecniche specifiche. Per questo, soprattutto nel caso in cui si volesse usufruire dell’agevolazione entro l’anno, è necessario affidarsi ad esperti qualificati in grado di valutare tempestivamente i requisiti necessari, offrire un supporto tecnico durante l’iter burocratico ed effettuare i lavori in modo rapido e professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment