Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateBonus 2022: 5 misure per redditi alti da richiedere subito! – Trend-online.com

Bonus 2022: 5 misure per redditi alti da richiedere subito! – Trend-online.com

Bonus 2022: ecco le cinque agevolazioni alle quali si può accedere anche con redditi alti.

Non è un mistero che, non solo per l’anno corrente ma in generale, il Governo guidato dal premier Draghi ha cercato di agevolare maggiormente le famiglie che presentano un reddito basso.

Moltissimi bonus 2022, infatti, prevedono la presentazione di un modello ISEE in corso di validità che non superi determinati importi. Importi che, nella maggior parte dei casi, sono abbastanza contenuti.

Ma, nel caso di ISEE alto, non bisogna arrendersi: ci sono infatti tantissime misure alle quali anche i redditi alti possono tranquillamente accedere.

Addirittura, a moltissime di queste misure si può accedere anche senza presentare alcun documento, indipendentemente dunque dal reddito del proprio nucleo familiare.

In questo articolo ci occuperemo di cinque delle misure, attualmente confermate per il 2022, che si possono richiedere pur presentando redditi elevati.

Bonus 2022: la misura per il risparmio idrico

Il primo bonus 2022 che si può richiedere con redditi alti è il bonus risparmio idrico, chiamato anche bonus bagno.

Si tratta di una misura che, in effetti, può essere richiesta anche senza la necessità di mostrare la propria situazione reddituale: è infatti un bonus senza ISEE.

Indipendentemente dal reddito del richiedente, il bonus risparmio idrico consente di ricevere un bonifico da 1.000 euro direttamente sul mezzo di pagamento prescelto.

Ovviamente, però, per poterlo ricevere il potenziale richiedente dovrà rispettare un requisito fondamentale. Dovrà cioè essersi liberato di vecchi rubinetti e sanitari ad alto consumo d’acqua, sostituendoli con prodotti a risparmio.

L’acquisto e l’installazione dei nuovi rubinetti e sanitari deve essere avvenuta esclusivamente nel 2021, altrimenti non si potrà richiedere il bonus.

Per maggiori informazioni su questo bonus 2022, invitiamo gli interessati a leggere il seguente articolo, interamente dedicato al bonus risparmio idrico:

Bonus idrico, bonifico da 1.000€ in arrivo: come averlo!

Bonus 2022 per mobili ed elettrodomestici: niente ISEE

Altra agevolazione attiva per l’anno corrente e disponibile anche per redditi alti è il bonus mobili ed elettrodomestici.

Questo bonus 2022, attivo ormai da anni, è andato incontro ad una proroga molto travagliata. Con l’attuale Legge di Bilancio, infatti, il bonus mobili ed elettrodomestici ha subito un taglio, che lo ha portato da 8.000 euro del 2021 fino agli attuali 5.000 euro.

Nonostante la netta riduzione che ha subito, comunque, questo bonus 2022 resta comunque tra i più convenienti, nel caso in cui si debbano acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi per arredare un appartamento o una casa appena ristrutturati.

Si potrà infatti ottenere indietro il 50% delle spese di acquisto sostenute sia per grandi elettrodomestici che per mobilia nuova, fino ad un massimo di 5.000 euro, per l’appunto.

Purtroppo, a differenza del bonus risparmio idrico, non si potranno ottenere i 5.000 euro promessi in forma di bonifico. 

Il bonus mobili ed elettrodomestici viene infatti erogato, alle successive dieci dichiarazioni dei redditi, in forma di detrazione applicata sulle tasse.

Bonus 2022: agevolazioni per l’acquisto delle TV ancora disponibili

Se invece si aspira ad un bonus 2022 che conceda non una detrazione, ma uno sconto sugli acquisti, informiamo i lettori che sono ancora attivi i due bonus TV.

Si tratta delle agevolazioni introdotte per favorire l’acquisto di TV nuove dagli italiani. Infatti, secondo vari sondaggi, la maggior parte delle famiglie italiane dovrà cambiare televisore e acquistarne uno nuovo per poter continuare a guardare la TV senza problemi.

Sta infatti avvenendo il passaggio alle nuove frequenze digitali, e non tutti i dispositivi sono in grado di ricevere il nuovo segnale.

Nel caso in cui si debba cambiare la propria TV, ci sono due opzioni disponibili: il bonus rottamazione TV ed il bonus TV con ISEE.

Ovviamente, in questa sede ci occuperemo maggiormente del bonus rottamazione TV, che è disponibile anche per redditi alti.

Infatti, l’agevolazione non prevede alcuna presentazione dell’ISEE e, qualora si decida di rottamare un vecchio prodotto non più idoneo alla ricezione del segnale, consentirà di ottenere un bonus 2022 pari al 20% del prezzo, fino ad un massimo di 100 euro.

I 100 euro del bonus rottamazione, tra le altre cose, verranno concessi subito, al momento dell’acquisto.

Per chi presenta ISEE, con limite di 20.000 euro annui, c’è anche la possibilità di ottenere 30 euro aggiuntivi, dato che è ancora attivo anche il bonus TV e decoder con ISEE.

L’agevolazione in questione consente di ottenere lo sconto non solo sui televisori, ma anche sull’acquisto di un nuovo decoder.

Bonus 2022 redditi alti: l’agevolazione per l’asilo nido è salva!

Tra le misure accessibili con redditi alti confermate per l’anno corrente, abbiamo anche un bonus 2022 riservato ai genitori.

Si tratta del bonus asilo nido, ossia la misura che può essere richiesta nel caso in cui i genitori decidano di iscrivere il proprio figlio di età inferiore a tre anni all’asilo nido.

L’agevolazione per il nido mira ad aiutare le famiglie italiane nel saldo delle rette, talvolta molto elevate, per consentire al piccolo di frequentare l’asilo nido.

Nonostante si fosse temuto per le sorti del bonus nido, l’agevolazione è salva (almeno per l’anno corrente!): a differenza di moltissime altre misure, cancellate per via dell’introduzione dell’Assegno Unico, questo bonus 2022 è riuscito a resistere.

Abbiamo detto che si tratta di un bonus concesso anche a redditi alti: in effetti, con reddito presentato pari o superiore ai 40.000 euro, si potrà avere diritto al contributo minimo di 1.500 euro.

Ma la misura sale di importo al diminuire del reddito presentato: sono infatti previste, a seconda dell’ISEE dichiarato, cifre anche superiori, che vanno dai 2.500 euro fino al massimo, fissato a ben 3.000 euro.

La misura in questione è disponibile non solo per minori di età inferiore ai tre anni, ma anche per minori affetti da patologia che necessita trattamento domiciliare.

In questo caso, non è previsto alcun limite di età, ma andrà presentato un certificato redatto dal medico per valutare l’effettiva necessità di trattamento presso il proprio domicilio.

Bonus 2022 redditi alti: confermate le agevolazioni edilizie

L’ultimo bonus 2022 disponibile anche senza presentare la propria situazione economica, o comunque per redditi elevati, riguarda l’edilizia.

Per essere più precisi, non si tratta di un bonus 2022 unico, ma di un intero set di agevolazioni conosciute come “bonus casa” o “bonus edilizi”.

Stiamo parlando delle seguenti agevolazioni:

In altre parole, tutte le misure volte a riqualificare, energeticamente e architettonicamente, gli immobili presenti in territorio italiano.

Certo, alcune di queste agevolazioni hanno subito delle riduzioni. Ad esempio, il bonus facciate, che nel 2021 consentiva un risparmio del 90% di quanto speso, ha subito una riduzione al 60%.

O ancora, il Superbonus 110% è destinato al décalage progressivo nei prossimi anni.

Ma ci sono anche bonus edilizi che non hanno subito alcuna riduzione: parliamo dell’ecobonus e del bonus ristrutturazione, per i quali valgono ancora le regole 2021.

Nel caso del bonus ristrutturazione, per tutto il 2022 si potrà richiedere indietro il 50% delle spese, per una ristrutturazione di valore entro i 96.000 euro.

Per opere volte all’efficienza energetica della struttura, invece, abbiamo a disposizione l’ecobonus, che consente di ricevere indietro una cifra variabile, dal 50% all’65%, a seconda dei lavori effettuati.

Indipendentemente dalla tipologia di lavoro, il tetto massimo delle spese relative all’ecobonus è fissato a 60.000 euro.

I lettori interessati potranno trovare maggiori informazioni sui bonus edilizi prendendo visione del seguente contenuto, realizzato a cura del Geometra Torresi.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment