Kinto, il Marchio di Toyota e Lexus che offre servizi di mobilità tra cui soluzioni di noleggio e car sharing, fa il bilancio dei suoi primi due anni in Italia.
Durante il periodo ha perseguito l’obiettivo di soddisfare le esigenze di spostamento in modo semplice, sostenibile ed accessibile a cittadini, aziende e comunità locali nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Il nome Kinto deriva dalla parola giapponese Kintoun, che significa nuvola volante, che idealmente accompagna i clienti ogni volta che hanno bisogno.
Mauro Caruccio, CEO di Toyota Financial Services Italia, Chairman & CEO di Kinto Italia, ha illustrato così il piano. “Kinto nasce con un sistema di valori distintivo e si pone l’obiettivo di essere un Mobility Provider in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità e di generare vantaggi a tutti i livelli per l’individuo, che potrà beneficiare di maggiore flessibilità, tempo a disposizione e sostenere costi inferiori per i propri spostamenti; per l’ambiente, grazie all’utilizzo di motorizzazioni elettrificate; per le comunità che potranno godere città più vivibili, e per il sistema economico, che potrà utilizzare le risorse in maniera più efficiente”.
Kinto, la novità per il 2022
Arriva in Italia Kinto Flex, il servizio di noleggio a breve-medio termine – da 1 mese a 12 mesi – in abbonamento flessibile. Accessibile in maniera completamente digitale, con zero anticipo, un prezzo mensile all-inclusive ed un’opzione di cancellazione mensile, come qualsiasi formula di abbonamento.
Implementati gli altri servizi
- Kinto ONE, il servizio di noleggio all-inclusive che copre un periodo che va dai 12 ai 72 mesi e che, grazie alla flotta di oltre 5.000 vetture, rappresenta il pilastro per lo sviluppo degli altri servizi. Kinto ONE utilizza unicamente automobili Toyota e Lexus elettrificate ed è in grado di garantire un’eccellente esperienza di noleggio, sia per i privati sia per le aziende, con il coinvolgimento della rete dei concessionari Toyota e Lexus in ogni fase del processo, in grado di assistere il cliente con personale dedicato e accuratamente formato, forte di una ventennale esperienza nella distribuzione e manutenzione di veicoli elettrificati.
- Kinto Share il servizio di car sharing, rivolto ad aziende, clienti pubblici e privati, effettuato esclusivamente con vetture elettrificate Toyota e Lexus. In Italia, il servizio è presente dal 2018 a Venezia, dove ha oltre 6.000 iscritti ed ha raggiunto il traguardo di circa 30.000 noleggi. Grazie agli oltre 1.130.000 chilometri percorsi, sulla base degli studi effettuati, per circa il 50% del tempo a zero emissioni (1), Kinto Share ha contribuito a contenere in maniera significativa l’impatto sull’ambiente e la qualità dell’aria. Ad esempio, rispetto ad una equivalente motorizzazione convenzionale, si può dedurre che ha finora consentito di risparmiare circa 35 tonnellate di CO2. Kinto Share è in forte espansione sul territorio nazionale; il servizio è già attivo presso le concessionarie della rete Toyota in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna con una formula “station based” e conta 31 punti di consegna ed una flotta di circa 150 automobili. Il servizio sarà presto esteso ulteriormente sul territorio italiano anche attraverso il modello sviluppato appositamente per le aziende e per le istituzioni. Ne rappresenta un esempio l’attivazione di un servizio dedicato di car sharing con Confindustria Bergamo presso il polo industriale del Kilometro Rosso che conta 70 aziende partners e circa 500.000 ingressi annui.
- Kinto Join, la soluzione di carpooling dedicata alle aziende, che permette ai dipendenti di condividere il tragitto casa-lavoro comodamente, in pochi click. Kinto Join consente alle aziende di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e di inquinanti, legati ai tragitti casa lavoro dei propri dipendenti, ottenendo una certificazione dell’effettivo impatto positivo per l’ambiente e per la collettività. Il servizio Kinto Join è in rapida espansione, adottato ed apprezzato da un numero crescente di aziende che lo trovano uno strumento efficace per ottimizzare gli spostamenti casa lavoro dei propri dipendenti e come utile strumento di welfare aziendale. Ad oggi sono oltre 13.000 gli utenti che utilizzano Kinto Join appartenenti a 21 grandi aziende, tra cui Ernst & Young, WPP, Assist Digital, Lo Jack ed il Bologna FC.
- Kinto GO, l’app di mobilità integrata multimodale con cui è possibile pianificare il proprio viaggio con pochi click, eseguire la prenotazione e l’acquisto di titoli di viaggio per i mezzi del trasporto pubblico, treni, taxi, pagare i parcheggi sulle strisce blu. L’App, sviluppata in Italia, è stata rilasciata sugli store il 31 marzo 2020 e ha raggiunto circa 170.000 download. Attualmente sono stati stretti accordi con oltre 500 operatori di mobilità, offrendo servizi in più di 5.000 comuni e coprendo il 70% del Paese.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.