Il Sismabonus, l’incentivo contenuto nel pacchetto Superbonus 110 che prevede una detrazione fiscale dal 50 all’85% sulle spese per gli interventi di riduzione del rischio sismico, sarà valido fino al 31 dicembre 2024. Vediamo tutti i dettagli in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Sismabonus 2022: come funziona
Il Sismabonus è l’agevolazione prevista per gli interventi relativi all’applicazione di misure antisismiche.
Il bonus consente di ottenere una detrazione Irpef o Ires che viene riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per mettere in sicurezza le proprie case o complessi di edifici.
Gli interventi antisismici devono essere realizzati su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità. Il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione è stato fissato in 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Le detrazioni previste dal Sismabonus
Dopo aver visto com’è strutturato il Sismabonus e da chi può essere richiesto, ti presentiamo una panoramica di tutte le detrazioni che è possibile ottenere grazie all’incentivo, sulla base degli interventi effettuati su singole unità immobiliari o negli spazi comuni del condominio.
Gli importi dell’incentivo si suddividono come segue:
- detrazione del 50% per gli interventi che non apportano alcun miglioramento della classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
- detrazione del 70% per gli interventi che apportano il miglioramento di una classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
- detrazione dell’80% per gli interventi che apportano il miglioramento di due classi sismiche dell’edificio oggetto dei lavori;
- detrazione dell’85% solamente per i condomini nel caso in cui gli interventi apportino il miglioramento di due classi sismiche.
La detrazione applicata sarà ripartita in cinque quote annuali di pari importo.