In un periodo di correttivi arrivati da Decreti Legge, leggi di
conversione e nuove proposte di modifica che riguardano in
particolare il meccanismo delle opzioni alternative (sconto in
fattura e cessione del credito) ai bonus edilizi, ecco che
dall’Agenzia delle Entrate arriva il nuovo aggiornamento alla guida
per l’utilizzo della Piattaforma cessione crediti.
Bonus fiscali: la piattaforma cessione crediti dell’Agenzia
delle Entrate
I soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni
per interventi edilizi possono accedere tramite l’area autenticata
del sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla “piattaforma
cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli
o rifiutarli.
Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto
fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In
alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta
piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente
ceduti.
Per accedere alla piattaforma, dopo l’autenticazione seguire il
percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare” e quindi
cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.
Bonus fiscali e cessione crediti: aggiornata la guida
dell’Agenzia delle Entrate
Per l’utilizzo della piattaforma, l’Agenzia delle Entrate ha
reso disponibile un manuale utente che ha aggiornato alle ultime
modifiche introdotte al meccanismo di cessione del credito.
La nuova guida del Fisco è così composta:
- Piattaforma cessione crediti
- Premessa
- Accesso alla piattaforma
- Home page della piattaforma
- Monitoraggio crediti
- Cessione crediti
- Accettazione crediti/sconti
- Lista movimenti
Piattaforma cessione crediti
La guida illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione
crediti”, accessibile dall’area riservata del sito internet
dell’Agenzia delle Entrate, con la quale i soggetti titolari di
crediti d’imposta cedibili possono comunicare all’Agenzia
l’eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, ai sensi delle
disposizioni pro tempore vigenti.
All’attualità, attraverso la Piattaforma possono essere
comunicate le cessioni:
- dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi, per le
quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o
per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus,
bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed
eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari
i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti; - del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture
ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito
dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del
decretolegge n. 34 del 2020); - del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del
decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).
La Piattaforma potrà essere estesa ad altre fattispecie
compatibili con le sue funzionalità.
La Piattaforma è composta da quattro funzioni:
- Monitoraggio crediti
- Cessione crediti
- Accettazione crediti/sconti
- Lista movimenti
Accettazione/rifiuto credito
Come riportato all’interno della guida, l’accettazione e il
rifiuto non possono essere parziali. Inoltre, sono irreversibili,
salvo casi particolari che saranno disciplinati dall’Agenzia con
apposite istruzioni, per consentire di revocare la scelta.
Gli esiti delle operazioni effettuate sulla Piattaforma sono
immediatamente visibili per i soggetti coinvolti (cedente e
cessionario) nelle varie aree della Piattaforma stessa. Dopo
l’accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale
del cessionario.
In allegato il manuale aggiornato dell’Agenzia delle
Entrate.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.