MILANO – E’ una settimana piena di impegni quella che attende Piazza Affari, dopo l’avvio lento legato alla festività del 25 aprile, ma anche l’esecutivo. I listini europei saranno chiamati a valutare, alla riapertura, l’esito del voto in Francia: l’aspettativa delle banche d’affari era sbilanciata nettamente per una vittoria di Macron, ma ci sono diversi settori – dalla Difesa alle banche, passando per l’energia – interessati a capire anche i pesi e contrappesi per sbirciare quale possa essere la strategia del governo.
Con la guerra in Ucraina che resta una variabile determinante per l’evoluzione del quadro geopolitico, anche per le pesanti ripercussioni che inizia ad avere sull’economia italiana e globale come mostrato da più osservatori – dal Fmi a Confindustria all’Upb -, il governo è impegnato con il decreto con i nuovi aiuti per far fronte al caro energia che sarà finanziato con la dote di 5-6 miliardi prevista dal Def. Il provvedimento, che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri entro la fine della settimana, dovrebbe contenere anche garanzie per la liquidità delle imprese, un probabile ampliamento della platea del bonus sociale e nuove risorse per l’accoglienza dei profughi ucraini. Continua intanto il pressing dei partiti della maggioranza per un nuovo scostamento di bilancio. Nella risoluzione sul Def che ha avuto il via libera del Parlamento, i partiti chiedono al Governo di “monitorare il quadro macro-economico” e valutare un nuovo deficit per “interventi di sostegno” a famiglie e imprese, nel caso di peggioramento.
Dal punto di vista degli investitori c’è un crescendo di appuntamenti macroeconomici e di aziende che annunciano bilanci (come l’ex Mediaset, ora Mfe) e risultati trimestrali (Eni), ma soprattutto nel pieno della tornata assembleare, dove esordiscono ad Amsterdam per la prima volta la stessa Mfe e Ariston. Ma è un’altra la partita cerchiata di rosso sull’agenda, quella che decide le sorti del Leone di Trieste per il rinnovo del cda: c’è in ballo il futuro delle Generali, con la lista del management guidata da Philippe Donnet in leggero vantaggio rispetto a a quella del socio Caltagirone che propone come amministratore delegato della compagnia l’ex responsabile delle attività dell’est Europa, Luciano Cirinà.
Se guardiamo ai dati macro, c’è attesa per la raffica di dati su Pil e inflazione. In Europa si comincia giovedì con l’inflazione in Germania, mentre venerdì escono i prezzi al consumo di Italia, Francia ed Eurozona, contestualmente ai dati sul Pil di Germania, Italia, Spagna ed Eurozona. Prezzi al conusmo che stanno generando sempre più tensioni nel bilancio delle famiglie: in Italia, si stima che possano esserci nuoveri poveri per 1 milione. Oltreoceano, il focus è giovedì con la prima stima del Pil Usa nei primi tre mesi dell’anno. Restando negli States, la prossima sarà una settimana intensa per le trimestrali delle Big tech. Martedì escono i bilanci di Alphabet, cioè di Google, e di Microsoft. Mercoledì quelli di Facebook e giovedì arrivano gli utili di Amazon, Apple e Caterpillar. Sarà interessante notare come si comportano in questa fase aziende meno legate alle commodity. ma che risentono pesantemente delle strozzature logistiche collegate alla pandemia e alla guerra in Ucraina. Apple in particolare dovrebbe risdentire dei lockdown in Cina, da dove proviene la componentistica per la produzione dei Mac e degli iPhone.
Ecco i principali avvenimenti della settimana:
Lunedì 25 aprile
Dalla Germania arriva l’indice sulla fiducia Ifo di aprile e a seguire il Belgio annuncia l’indice ciclico bnb, sempre di aprile.
Martedì 26 aprile
Il tesoro colloca in asta Btp short term fino a 2,75 miliardi e Btp Italia a 5 anni fino a 1 miliardo.
Assemblee degli azionisti di: Cattolica Assicurazioni, Italgas, Erg, Aeroporto di Bologna (che indice anche una conferenza stampa) e di Tiscali (sia per approvare il bilancio, sia per raggruppamento azioni ordinarie Tiscali, in vista della fusione per incorporazione della divisione dei clienti retail di Linkem retail).
Per quanto riguarda la macroeconomia, il Giappone annuncerà il tasso di disoccupazione di marzo. Nel pomeriggio, negli Stati Uniti c’è attesa per i dati preliminari di marzo degli ordinativi dei beni durevoli, per l’indice sulla fiducia dei consumatori di aprile e per l’indice Shiller sui prezzi delle case a febbraio, e per le vendite di nuove case registrate a marzo.
Tra gli eventi in agenda: il eebinar organizzato da Cgil, Cisl, Uil sul tema “Una riforma fiscale equa, giusta e progressiva. Una svolta epocale contro l’evasione”; il convegno organizzato da Legambiente sul tema “Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie”, con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini; la presentazione al Mise con il ministro Giancarlo Giorgetti delle misure agevolative in favore dell’imprenditoria femminile; l’audizione del ministro dell’Economia, Daniele Franco, alla Commissione d’inchiesta sul sistema bancario sulle partecipazioni dello Stato nel settore bancario; l’iniziativa di Confedilizia “Superbonus 110%: aspetti legali, condominiali, fiscali, responsabilita’, barriere architettoniche, controlli dell’Agenzia delle entrate”; l’evento a Roma Asstel e Parole Ostili ‘Talenti digitali, un dialogo su scuola e nuovi mestieri’. Con Tiziano Treu, presidente Cnel; Massimo Sarmi, presidente Asstel; Fabiana Dadone, ministro per le politiche giovanili; Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione.
Mercoledì 27 aprile
Il tesoro offre in asta Bot semestrali per 5 miliardi di euro. Dalle aziende tricolori c’è attesa per i consigli di amministrazione per l’approvazione dei conti di Mfe, Aedes, Mittel e Tenaris, mentre Fineco illustrerà le nuove “strategia per l’evoluzione del risparmio gestito” e StM illustrerà alla comunità finanziaria i dati del trimestre.
Assemblee degli azionisti: Biesse, Saras, Il sole 24 ore, Snam e Acea, Brunello Cucinelli ( che festeggia anche 10 anni dall’Ipo. Ma c’è attesa anche per l’assise di Rai way, che oltre al bilancio e all’autorizzazione per l’acquisto di azioni proprie dovrebbe fare luce sui piani per convolare a nozze con la Ei Towers (60% di f2i e 40% Mediaset) e per la prima assemblea di bilancio che si terrà ad Amsterdam di Mfe-Mediaforeurope, dove andranno approvati oltre il ritorno al dividendo, anche i termini per l’offerta volontaria di acquisto e scambio promossa sulla controllata spagnola Mediaset Espana. Si segnala anche l’assemblea per il bilancio di Ita.
Sul fronte Macro, dalla Germania è invece attesa la fiducia dei consumatori per il mese di maggio. L’Istat diffonde i dati sul commercio estero extra Ue di marzo. La presidente Bce Christine Lagarde interviene a un evento della rivista Manager sulle 100 donne più influenti nell’economia tedesca. E per la questione dei Navigator: incontro al ministero del Lavoro per cercare una soluzione per i navigator. L’Inps diffonde i dati su monitoraggio dei flussi di, mentre a Milano nel settore dell’innovazione si terrà la presentazione del primo ‘Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital’realizzato da Italian Tech Alliance in collaborazione con Growth Capital. Per l’Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di marzo sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.
Tra gli eventi, la Confcommercio tiene la 21esima edizione del Forum internazionale di Confcommercio-Ambrosetti, apertura con la conferenza stampa del presidente, Carlo Sangalli. “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, con i ministri Daniele Franco (Economia) Mara Carfagna (Sud e coesione territoriale) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture). Apre il Forum il Commissario Europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni. Per il Turismo, il ministro Massimo Garavaglia illustra un anno di attività del ministero. Itinerari Previdenziali presenta la quarta Indagine Esg, ‘Cosa significa davvero sostenibilita’?’, le Camere di Commercio si riuniscono nell’assemblea dei presidenti a Roma. Con Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, Andrea Prete, presidente Unioncamere, Giulio Tremonti, presidente Aspen Institute Italia. Infine la Confindustria: Evento 50 anni Confindustria Emilia-Romagna, “50 anni! Radici e valori per il futuro”. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Giovedì 28 aprile
Sul fronte macro in Giappone c’è attesa per le vendite al dettaglio e per la produzione industriale di marzo. In Italia l’Istat diffonderà il dato sulle retribuzioni contrattuali del primo trimestre, sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di aprile e il fatturato dell’industria di febbraio. L’Eurozona annuncia l’indice sulla fiducia nell’economica di aprile, la Germania rende noto il tasso dell’inflazione atteso per aprile e dagli Stati uniti arrivano le richieste di sussidio settimanali e il dato del Pil primo trimestre.
Tra gli eventi, nel mondo dei trasporti c’è il confronto sull’intermodalità per gestire gli investimenti del Pnrr dal titolo ‘Il futuro della mobilità tra innovazione e sostenibilita”. Con Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. Il vicepresidente Luis de Guindos presenta il rapporto annuale della Bce 2021 che viene contestualmente pubblicato sul sito della Bce.
Fitta l’agenda della finanza: riunioni dei consigli di amministrazione – approvazione dati contabili – di Eni, Elica e Seri industrial. Incontri con gli investitori di Tenaris e Mfe-Mediaforeurope. Assemblee degli azionisti di Mutuionline, Elica, Banca Ifis, Aeffe, A2a, Banca sistema, Banca Finnat, Dovalue, Assemblea, Zucchi, Finecobank, Mondadori, Marr, Safilo, Eurotech, Unipol. Sabaf, Piovan, Sanlorenzo, Enervit, Bialetti, Toscana aeroporti, Irce, Banca Intermobiliare, Exprivia, Monrif, Falck Renewables, Fullsix, Equita, Orsero, Tinexta, Illimity Bank, Aquafil, Newlat, Banca Profilo, Webuild, Ascopiave, Credem, Gefran e la Tip di Tamburi. Ad Amsterdam si tiene invece la prima assemblea per il bilancio di Ariston, la società degli scaldabagno della famiglia Merloni che si è quotata in Olanda a fine anno.
Venerdì 29 aprile
Riunioni dei consigli di amministrazione – approvazione dati contabili – di Basicnet, Trevi e Zignago vetro. Conference call di Eni.
Ma gli appuntamenti più attesi sul fronte societario sono l’assemblea di Generali (che si terrà a Trieste alle 9 di mattina) che oltre al Bilancio dovrò approvare il rinnovo del cda, dove si sfidano la lista del management che propone alla presidenza Andrea Sironi e come ad la conferma per il terzo mandato di Philippe Donnet, e quella presentata da Caltagirone, che indica alla presidenza Claudio Costamagna e come ad Luciano Cirinà. Anche Intesa Sanpaolo, oltre il bilancio dovrà rinnovare il vernice, infine pure Atlantia – su cui è stata annunciata un’Opa da parte dei Benetton, della fondazione Crt e del fondo Usa Blackstone – dovrà eleggere in cda che dovrà governare sull’offerta del socio di riferimento del gruppo delle infrastrutture.
Da segnalare anche le assemblee di Recordati, Diasorin, Cir, Terna, Csp International, Sit, Cia, Interpump, Datalogic, El.En, Valsoia. Garofalo health care, Gpi, Immsi, Zignago vetro, Marzotto, Itercos, Italian sea group, Salcef. Gabetti, Fiera di Rimini.
Sul fronte macro la Francia annuncia la stiamo del Pil t/t del primo trimestre le spese dei consumi di marzo e l’infrazione di aprile. Dalla Germania c’è attesa per i prezzi importazioni di marzo e il pil t/t preliminare del primo trimestre. Anche l’Italia dovrebbe a seguire fornire il Pil preliminare del primo trimestre e l’Istat annunciare i prezzi della produzione industriale di marzo e al consumo di aprile. Possibile la revisione del rating tricolore da parte di Dbrs. L’Eurozona annuncerà la stima del Pil del primo trimestre e l’inflazione di aprile, mentred dagli Stati Uniti c’è attesa per il costo del lavoro del primo trimestre, i redditi delle famiglie di marzo, l’indice delle Pmi di Chicago di aprile e la fiducia famiglie del Michigan sempre di aprile.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.