Dal 13 aprile al 13 maggio 2022, chi, tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, ha acquistato monopattini elettrici, biciclette, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile potrà presentare domanda all’agenzia delle Entrate per accedere al bonus mobilità 2022. Ecco come fare.
Bonus trasporto pubblico 2022: cos’è e come richiederlo
Il bonus mobilità, che comprende gli abbonamenti al trasporto pubblico, consiste in un credito di imposta di importo massimo di 750 euro. L’agevolazione è da utilizzare esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022. Il modello dovrà essere trasmesso tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.
C’è tempo fino al 13 maggio per presentare la domanda, e il credito d’imposta può essere utilizzato anche per coprire i costi di abbonamento ai mezzi pubblici. L’Agenzia delle entrate ha infatti specificato che il bonus “è riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile”.
Le condizioni per usufruire del bonus
“Possono usufruire del credito d’imposta le persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno rottamato, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, a bassa emissione di anidride carbonica (Co2 compresa tra 0 e 110 g/km), un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018)”.
Come rimborso per la spesa sostenuta si possono ottenere fino a 750 euro sotto forma di credito d’imposta, senza alcun limite Isee. La fruizione non va oltre il periodo d’imposta 2022. Le domande per il bonus mobilità sono iniziate il 13 aprile, e c’è tempo per chiederlo fino al 13 maggio. La richiesta deve essere presentata sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Il bonus è stato finanziato con 5 milioni di euro per il 2022: le richieste vengono dunque accettate fino all’esaurimento dei fondi. Una volta effettuata la domanda, serve attendere la risposta dell’Agenzia delle entrate. Se questa dovesse essere positiva, sarà la stessa Agenzia a calcolare l’importo del bonus. La comunicazione definitiva sull’eventuale accettazione dovrebbe arrivare entro 10 giorni dalla presentazione della domande.