Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdePnrr, novità su idrogeno e bonus edilizi – Nextville

Pnrr, novità su idrogeno e bonus edilizi – Nextville

2 maggio 2022

(Redazione Nextville)

Esenzione dal pagamento degli oneri generali di sistema e delle accise per l’idrogeno e obbligo di invio all’Enea dei dati sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Queste, in sintesi le misure previste per efficienza e rinnovabili dal Dl 30 aprile 2022, n. 36, per proseguire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Riguardo l’idrogeno, il decreto ha stabilito che il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno non è soggetto al pagamento degli oneri generali di sistema.

Entro il 30 giugno 2022 è atteso un decreto del MiTe sia per individuare casi e condizioni tecniche di dettaglio per escludere l’idrogeno verde da tali oneri, sia per stabilire come l’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) darà attuazione alla procedura di esenzione.

Inoltre, l’idrogeno verde viene escluso dai prodotti energetici soggetti alle accise di cui al Dlgs 504/1995 (Testo unico accise)

Infine, con l’obiettivo di garantire la corretta attuazione del Pnrr, il Dl 36/2022 prevede che all’Enea siano trasmesse tutte le informazioni sugli interventi agevolati con il Superbonus 110%, l’Ecobonus e il Sismabonus. Tali informazioni saranno utilizzate per meglio monitorare i risparmi energetici ottenuti grazie agli interventi realizzati.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment