Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityCura da 3,5 miliardi per la mobilità sostenibile – Il Sole 24 ORE

Cura da 3,5 miliardi per la mobilità sostenibile – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

  • Autobus diesel in calo
  • Il dibattito
  • Sapio punta sull’idrogeno

4′ di lettura

Dal governo e dall’Europa arriva una robusta spinta alla mobilità sostenibile e alla transizione ecologica nel trasporto pubblico. Sul piatto ci sono almeno 3,6 miliardi di euro: 1,1 miliardi, destinati alle città con più di 100milia abitanti, del Fondo relativo al Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (Psnms), che consentiranno agli enti locali di acquistare nei prossimi anni circa 8.000 mezzi a basse e zero emissioni; 1,9 miliardi di nuovi fondi ai Comuni attraverso il Pnrr e ulteriori 600 milioni alle Regioni attraverso il Fondo Complementare.

I dati sono stati comunicati nel corso del Webinar “La domanda di nuova mobilità collettiva sostenibile per la Bus Industry e il Tpl” all’interno della Digital Green Week, la tre giorni di appuntamenti digitali organizzata da Ieg Italian Exhibition Group, a Rimini, dal 3 al 5 maggio 2022.

Loading…

Autobus diesel in calo

ll monitoraggio sull’evoluzione del parco autobus destinato al Tpl mostra un chiaro spostamento a favore di mezzi più moderni e meno inquinanti. Tra gli autobus diesel, la quota di mezzi Euro 1-3 scende, tra ottobre dello scorso anno e marzo 2022, dal 37,7% al 34,9%, mentre quella degli Euro 5-6 aumenta dal 55,4% al 58,1%. A partire da ottobre del 2021 si nota, per la prima volta, una diminuzione del valore assoluto di autobus diesel (da 38.936 a 38.803 unità), compensata dall’aumento del numero di autobus a emissioni zero.

Il dibattito

Al centro del webinar la presentazione della ricerca Gpf-Ibe sul trasporto collettivo su gomma e l’intermobilità (si veda altro pezzo online dal titolo: Trasporto su gomma motore dell’intermobilità, con l’aiuto della tecnologia).

In apertura del webinar, Corrado Peraboni, Ceo di Italian Exhibition Group, spiega: «Bus Industry e Tpl stanno affrontando un’eccezionale convergenza verso un nuovo ecosistema del trasporto collettivo pubblico-privato, guidati dalla transizione energetica e dalla tecnologia, temi sui quali come Ieg vantiamo un know-how strategico, grazie a manifestazioni come Ecomondo, Key Energy e, appunto, Ibe».

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment