Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus mobilità 2022, pochi giorni alla scadenza: come fare domanda – Gli Stranieri, news immigrazione

Bonus mobilità 2022, pochi giorni alla scadenza: come fare domanda – Gli Stranieri, news immigrazione


Mancano solo pochi giorni alla scadenza del termine fissato per presentare la domanda relativa al Bonus Mobilità 2022.

La misura, che può essere richiesta anche dai cittadini stranieri, consente di ricevere una somma fino a 750 euro per la spesa sostenuta per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, ma anche per coprire le spese relative agli abbonamenti al trasporto pubblico, ai servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Tuttavia bisogna sbrigarsi, perché le domande possono essere inviate fino al 13 maggio.


L’Agenzia delle Entrate ha chiarito tutti gli aspetti relativi al Bonus Mobilità 2022, precisando che può essere destinato alle persone fisiche che hanno provveduto ad acquistare uno dei mezzi sopra citati dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2020; inoltre, possono usufruire del Bonus le persone fisiche che hanno sottoscritto abbonamenti al trasporto pubblico o servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile sempre in quel lasso di tempo.

Ma non è tutto, perché l’Agenzia delle Entrate specifica anche che il Bonus Mobilità 2022 può essere riconosciuto anche a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, “hanno rottamato, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, a bassa emissione di anidride carbonica (Co2 compresa tra 0 e 110 g/km), un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018)”.

Ma come fare per ottenere il Bonus Mobilità 2022? Cosa serve e quali sono i requisiti? Per ricevere il credito d’imposta – fino a 750 euro – non serve presentare l’ISEE, dato che non è previsto alcun limite relativo all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Tuttavia, la fruizione del bonus non va oltre il periodo di imposta 2022.

La domanda per il credito d’imposta va presentata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con la risposta che dovrebbe arrivare entro dieci giorni dall’invio della richiesta. In caso di esito positivo, l’Agenzia delle Entrate andrà a calcolare l’importo del bonus.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment