Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Il decreto Aiuti torna al Cdm. Aggiustamenti sul bonus da 200 euro e Superbonus 110%. In arrivo lo sconto sui mezzi pubblici – la Repubblica

Il decreto Aiuti torna al Cdm. Aggiustamenti sul bonus da 200 euro e Superbonus 110%. In arrivo lo sconto sui mezzi pubblici – la Repubblica

Superbonus 110%, revisione tecnica del bonus una tantum da 200 euro per lavoratori e pensionati sotto i 35mila euro e un buono-sconto sugli abbonamenti ai mezzi pubblici. Sono i principali punti del decreto Aiuti da 14 miliardi che il governo sta limando in queste ore in un consiglio dei ministri. Tra le novità spunta l’estensione del bonus da 200 euro anche a chi già percepisce il reddito di cittadinanza e agli autonomi. Arriva anche la cessione del credito da Superbonus alle banche, che sarà sempre consentita.

Un bonus da 60 euro per gli abbonamenti ai mezzi

Nella nuova bozza di decreto c’è l’intervento in favore delle fasce economicamente meno forti che usano i mezzi pubblici per spostarsi. Per “mitigare l’impatto del caro-energia” soprattutto su studenti e lavoratori con un reddito sotto i 35mila euro, verrà istituito un fondo da 100 milioni di euro presso il ministero del Lavoro che erogherà un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. L’idea si era fatta strada nei giorni scorsi, in parallelo con l’esigenza di rinnovare e ampliare il taglio delle accise sui carburanti (portato all’8 luglio con l’inclusione del metano) poi approvata in un provvedimento separato per accelerarne l’efficacia, visto che il 2 maggio sarebbe scaduto lo sconto precedente.

Il bonus di 200 euro

Il bonus di 200 euro una tantum per i redditi sotto i 35mila euro verrà esteso anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza. La questione sarebbe stata sollevata dal ministro del Lavoro Andrea Orlando e dal capodelegazione M5S al governo, il responsabile delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, e avrebbe ottenuto il disco verde durante il consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. Dunque il bonus andrà a pensionati, lavoratori dipendenti, autonomi e disoccupati, nonché ai beneficiari del Rdc, alle colf e agli stagionali. In particolare verrà istituito al ministero del Lavoro un fondo per finanziare l’indennità da 200 euro una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti che nel 2021 (sempre con il limite di reddito non superiore a 35mila euro).

Cessione dei crediti, mani più libere alle banche

Passa nel decreto aiuti anche l’allentamento per la cessione di credito per il Superbonus edilizio, con l’obiettivo di superare lo scoglio con molte banche che rifiutano le pratiche. Nella nuova versione del decreto gli istituti di credito potranno cedere il credito a non retail, ovvero soggetti qualificati. Nella nuova versione del testo è introdotta la possibilità di cedere “sempre”, e non più quindi in numero limitato, crediti ai clienti professionali privati che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la banca stessa, o con la banca capogruppo, senza facoltà di ulteriore cessione.
 

 

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment