Da quando la piattaforma governativa ha aperto l’accesso all’Ecobonus auto per il 2022, i fondi sono giunti quasi al termine. Infatti, basterebbe vedere l’infografica per comprendere quanto manca al termine degli incentivi.
Incentivi che sono andati letteralmente a ruba, tanto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in evidenza che dopo aver terminato i fondi per comprare le moto, anche quelli per acquistare le vetture diesel e benzina sono quasi finiti.
Ecobonus per auto 2022: requisiti per accedervi
Tra la guerra in Ucraina e i danni economici subiti a causa della pandemia da Covid-19, lo Stato italiano ha sancito una serie di bonus per poter agevolare economicamente, molte famiglie italiane con la finalità di poter comprare e realizzare dei “sogni”.
Complessivamente, durante l’anno 2022 il Governo italiano ha disposto 650 milioni di euro da suddividere per veicoli e categorie. Ad esempio, la categoria M1 prevede 615 milioni così distribuiti:
- 220 Milioni di euro per la fascia 0-20 (elettriche);
- 225 Milioni di euro per la fascia 21-60 (ibride plug – in);
- 170 Milioni di euro per la fascia 61-135 (endotermiche a basse emissioni).
Il resto dei fondi dell’Ecobonus per auto 2022 destinato a coloro che vorrebbero acquistare sia ciclomotori che motocicli (facente parte della categoria L1 e, L2 e, L3 e, L4 e, L5 e, L6 e, L7 e) e veicoli commerciali che rientrano nella categoria N1 ed anche N2.
L’incentivo massimo ottenibile dall’ecobonus per auto 2022 è pari a 5 mila euro, il cui importo però, può variare in base al modello e alla possibilità di rottamare o meno un vecchio veicolo.
Per constatare quel che è stato detto, sul sito web Ecobonus del Ministero dello sviluppo economico, è presente la nota infografica in cui si evince quanti fondi sono rimasti in base alla categoria.
La disponibilità è suddivisa in colori, dove verde ha una capienza superiore al 25% totale, giallo inferiore al 25% ma più di 2000,00€ ed infine rosso, il cui fondo residuo è meno di di 2000,00€.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.