Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliCome illuminare il giardino per trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso | Newtuscia Italia – NewTuscia

Come illuminare il giardino per trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso | Newtuscia Italia – NewTuscia

Come illuminare il giardino per trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso | Newtuscia Italia - NewTuscia

NewTuscia – L’arredamento di un giardino merita di essere valorizzato con un impianto di illuminazione adeguato, magari basato sull’impiego di fari a led, che possono essere acquistati tramite agevolazioni fiscali. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire grazie al bonus mobili, per mezzo del quale per gli importi spesi fino a 10mila euro è possibile ottenere il rimborso Irpef al 50%. Le lampade da esterno a led, in generale, rappresentano la soluzione ideale per illuminare un giardino, grazie agli standard di efficienza che le contraddistinguono.

I pregi della tecnologia led

La tecnologia led è parte integrante della vita di tutti i giorni di molti di noi, e ognuno ha capito quali sono le specifiche tecniche che la rendono così vantaggiosa e conveniente. Il principale beneficio che merita di essere evidenziato riguarda il risparmio energetico di cui si può usufruire. Nel caso in cui si abbia intenzione di acquistare un impianto di illuminazione destinato al proprio giardino, occorre essere consapevoli del fatto che esistono diverse luci led, ognuna delle quali con specifiche caratteristiche tecniche, da conoscere ed esplorare.

Che cos’è l’efficienza luminosa e perché è importante

Nel novero degli aspetti che devono essere valutati in previsione di un acquisto c’è l’efficienza luminosa: un fattore fondamentale dal punto di vista di un risparmio energetico che sia per quanto possibile elevato. L’efficienza luminosa non è altro che il rapporto tra la luce che viene emessa e la quantità di energia che viene consumata. Più questo rapporto è elevato, e più i consumi sono bassi. Questo vuol dire, in altri termini, che il valore di efficienza luminosa è inversamente proporzionale a quanto si deve spendere per riuscire a illuminare gli spazi esterni. Per i dispositivi di illuminazione a led che si trovano oggi sul mercato, il valore di efficienza luminosa medio è pari più o meno a 100 lumen per watt. Un livello di efficienza luminosa di oltre 200 lumen per watt viene garantito, in ogni caso, per quelle soluzioni che sono dotate di chip led con un valore di 240 lumen per watt.

Che cosa e come comprare

A prescindere dal prodotto che si ha intenzione di acquistare, quando ci si dedica alla progettazione del giardino e della sua illuminazione occorre accertarsi della mancanza di aree al buio. La luce deve essere distribuita in modo uniforme, così che il giardino risulti più sicuro e che, al tempo stesso, possa essere garantita un’illuminazione esterna efficace. In fase di analisi del progetto di illuminazione è necessario tenere conto, fra l’altro, delle peculiarità di irradiamento luminoso che caratterizzano i diversi punti luce del progetto.

Che cos’è la messa in posa

È l’elettricista che deve pensare alla messa in posa, in quanto è lui il professionista chiamato a tenere conto dell’orientamento dei vari dispositivi. I lampioncini e i fari da esterno dovrebbero essere orientati verso il basso, in modo che la linea di orizzonte non venga mai superata. Per ciò che concerne i costi, se si può usufruire di una progettazione di tipo professionale si ha la certezza di sperimentare un livello di efficienza del 300% più elevato rispetto a quando può avvenire con una progettazione non adeguata, tenendo conto fra l’altro dei consumi di servizio. Qualora i lampioncini e i fari siano posizionati in modo accurato, non si rischiano problemi dal punto di vista della disomogeneità di illuminazione: è indispensabile questo aspetto per non correre il rischio che ci siano angoli che rimangano al buio. Ovviamente, migliore è l’illuminazione degli spazi esterni e meno rischi si corrono per le intrusioni di ladri e malintenzionati.

Lampadadiretta e i prodotti led per il giardino

Se si è alla ricerca di lampade da esterno o di qualunque altra soluzione di illuminazione per il giardino, il miglior negozio online a cui si possa far riferimento è quello di Lampadadiretta.it, sinonimo di alta affidabilità e in grado di offrire un catalogo ricco e variegato. Infatti nel suo assortimento sono presenti i marchi più importanti e conosciuti del settore, come per esempio Steinel e Noxion, ma anche Philips, Sylvania e LEDvance, senza dimenticare Osram. Affidarsi a Lampadadiretta vuol dire avere la certezza di installare prodotti che non sono solo efficienti, ma anche sostenibili e decisamente sicuri.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment