Tutti i vantaggi legati al Bonus Mobilità 2022, che consente di potere usufruire di agevolazioni importanti dal punto di vista economico: i dettagli.
Bonus Mobilità 2022, quali sono le principali novità? C’è tutta una serie di situazioni dalle quali trarre vantaggio e che riguardano la possibilità di usufruire di sconti e rimborsi decisamente consistenti, in relazione all’acquisto di mezzi non inquinanti.
Il riferimento è a biciclette sia elettriche che non, così come ai monopattini. In tal senso si può ricevere un credito di imposta capace di arrivare pure fino a 750 euro. La cosa spetta a chi ha provveduto a rottamare un vecchio veicolo non ecocompatibile della categoria M1 per acquistare uno ecofriendly. Il Bonus Mobilità 2022 ha valore per chi ha fatto tutto questo tra agosto e dicembre del 2020.
Tra le altre opportunità messe a disposizione dal Bonus Mobilità 2022 figurano anche sconti per i mezzi pubblici o per affittare un veicolo elettrico. Come si fa ad ottenere tutto questo? Bisogna presentare la propria dichiarazione dei redditi, in allegato alla apposita domanda per questo bonus.
Potrebbe interessarti anche: Bonus auto, grosse introduzioni molto presto: “Non solo per mezzi elettrici”
Bonus Mobilità 2022, come bisogna richiederlo
Quella di 750 euro è proprio la misura massima ottenibile su di un acquisto di uno dei mezzi indicati oppure sull’abbonamento a trasporti pubblici od all’affitto di mezzi elettrici. Lo Stato ha riservato per il Bonus Mobilità 2022 un fondo totale di cinque milioni di euro.
Potrebbe interessarti anche: Bonus Revisione 2022, c’è il rinvio: quando arriverà il rimborso
Per l’ottenimento dello stesso è necessario non solo rientrare nella finestra di tempo indicata poco su ed avere rottamato un vecchio mezzo inquinante con uno ibrido od elettrico, ma anche inoltrare relativa comunicazione alla Agenzia delle Entrate dal 13 aprile al 13 maggio 2022 in relazione alle spese sostenute. Se si risulterà idonei spetterà il diritto a ricevere l’apposito credito di imposta.
Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni ISEE, i bonus previsti per la fascia 15mila-40mila euro
Il modello per la richiesta è disponibile sul sito web ufficiale della stessa Agenzia delle Entrate. È anche bene sapere che il credito di imposta si può utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi fino al periodo di imposta del 2022.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.