Dal decreto Sostegni ter di gennaio (Dl 4/2022) alla legge di conversione del decreto semplificazioni fiscali (Dl 73/2022), discussa in Senato ad agosto, il meccanismo del superbonus ha vissuto un 2022 estremamente intenso. La caduta del Governo consente ora di riordinare le idee, mettendo in fila, in 64 pagine di guida in edicola il 10 agosto con «Il Sole 24 Ore» (a un euro oltre al prezzo del quotidiano), tutto quello che è accaduto.
La parte più ampia è dedicata alla vicenda della cessione dei crediti e degli sconti in fattura: dopo la fine della circolazione libera della moneta fiscale, a inizio anno, Governo e Parlamento hanno cercato, a più riprese, un compromesso per coniugare controlli e funzionamento del mercato. Ma si parla anche della proroga, da giugno a settembre, della scadenza per l’accesso al 110% degli interventi sulle unità unifamiliari. E ancora, di obblighi di attestazione Soa, di indicazione del Ccnl edile in affidamenti e fatture, di Durc di congruità, delle nuove regole Mite sui prezzi.
Sempre con Il Sole 24 Ore giovedì 11 agosto arriva invece la guida dedicata alle energie rinnovabili che fa il punto sulle varie fonti energetiche e sugli interventi che si sono succeduti nel tempo, da parte del Governo Draghi, per semplificare l’utilizzo delle rinnovabili. Un vero e proprio viaggio negli interventi del decreto legge 21/2022, del primo decreto legge aiuti con attenzione anche alle misure, appena varate, del decreto semplificazioni e del decreto aiuti-bis. Le due guide del 10 e 11 agosto sono in edicola ad un euro oltre il prezzo del quotidiano.
Source: ntplusfisco.ilsole24ore.com
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.