Mezzi Atm gratis o quasi a Milano. Da settembre fa il suo esordio il “bonus trasporti“, la novità introdotta dal governo Draghi per aiutare, concretamente, chi utilizza i mezzi pubblici nelle città italiane. “Questa misura, pensata per sostenere le persone economicamente più fragili in un momento difficile come quello attuale – ha spiegato nei giorni scorsi il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini – è un’occasione per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale ed è un esempio di provvedimento che, come auspichiamo, produrrà ricadute positive anche dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale”.
“Dal prossimo mese di settembre sarà possibile, per gli utenti del trasporto pubblico – gli aveva fatto eco il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando – richiedere un bonus per la mobilità. Si tratta di un sostegno concreto per studenti, lavoratori, pensionati e per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, su gomma e su ferro, che proveremo a rendere strutturale anche per il prossimo anno”.
Il bonus sarà valido anche per gli abbonamenti Atm, ma chi può richiederlo e cosa bisogna fare per ottenerlo? “Come tutti gli operatori di trasporto pubblico, siamo al lavoro per rilasciare il bonus trasporti ai nostri abbonati secondo le tempistiche stabilite a livello governativo”, si legge sulla pagina dedicata di Atm. Il bonus permette – hanno chiarito dalla società di Foro Bonaparte – “di ricevere un contributo massimo di 60 euro per comprare abbonamenti mensili – anche più mensilità – o annuali al trasporto pubblico”. A settembre, quindi, i pendolari che utilizzano i mezzi Atm potranno acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro o potranno usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare un abbonamento mensile.
Il bonus – hanno spiegato da Atm – “va richiesto entro il 31 dicembre 2022”, con le domande che “vengono accolte fino a esaurimento delle risorse del fondo” – 79 milioni di euro – e i soldi vanno spesi necessariamente nel mese in cui sono stati richiesti. Per presentare la richiesta bisogna entrare nel sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it – al momento ancora non attivo – con Spid o carta di identità elettronica, inserire l’autocertificazione dei redditi, inserire l’importo dell’abbonamento da comprare e selezionare l’operatore di trasporto pubblico. A quel punto si riceve il buono, da presentare all’operatore di trasporto pubblico, con modalità che la stessa Atm comunicherà nei prossimi giorni. L’unica condizione per richiedere il bonus trasporti è che nel 2021 il reddito non sia stato superiore ai 35mila euro.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.