Tra proroghe e nuove introduzioni, sono veramente molti i bonus fiscali messi a disposizione del Governo per le famiglie italiane nel 2022. Vediamo insieme di quali detrazioni i cittadini italiani possono usufruire quest’anno.
Sono veramente molti i bonus fiscali messi a disposizione dei cittadini italiani da parte del governo.
Vediamo insieme quali sono le principali agevolazioni legate al fisco che si possono richiedere.
Bonus fiscali 2022: le detrazioni
Il Superbonus 110% è stato introdotto per incentivare interventi di efficientamento energetico dei palazzi e l’aliquota è pari al 110%, mentre il bonus verde serve ad alleggerire le spese di sistemazione o creazione di aree verdi e l’aliquota è del 36%.
Il bonus tende da sole vuole sostenere l’acquisto di questi dispositivi per migliorare la gestione del calore negli appartamenti e la detrazione vale il 50%. Il bonus ristrutturazione è stato introdotto con l’obiettivo di supportare la ristrutturazione degli edifici rispettando determinati canoni e la sua aliquota è pari al 50%.
Il bonus mobili ed elettrodomestici serve a sostenere le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di ultima generazione e a basso impatto ambientale e la detrazione è pari al 50& e il bonus infissi serve ad aiutare le famiglie nell’acquisto di nuovi infissi e porte e anch’esso ha un’aliquota pari al 50%.
Il bonus facciate è una detrazione del 60% che serve a sostenere il rifaicimento delle facciate esterne dei palazzi, mentre il bonus caldaia assume un aliquota tra il 50 e il 65% per l’acquisto di nuove caldaie.
Il bonus condizionatori è stato introdotto per aiutare i cittadini nell’acquisto di impianti di condizionamento e la percentuale dell’aliquota è variabile. Infine, il bonus ascensori e montascale è una detrazione del 75% che serve a incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche, il bonus affitto giovani ad aiutare i giovani fuorisede per studio o lavoro e il bonus animali domestici a sostenere le spese per la cura e il mantenimento degli animali domestici, con un’aliquota del 19%.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.