Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityUn’auto elettrica a 100 euro al mese, il Governo francese va avanti con il suo piano – HDmotori

Un’auto elettrica a 100 euro al mese, il Governo francese va avanti con il suo piano – HDmotori

Un'auto elettrica a 100 euro al mese, il Governo francese va avanti con il suo piano - HDmotori

Durante la campagna elettorale, Emmanuel Macron aveva promesso che avrebbe reso accessibili le auto elettriche anche alle famiglie con basso reddito attraverso una speciale formula di noleggio che si sarebbe caratterizzata per un prezzo calmierato. Secondo quanto ha raccontato domenica il ministro Gabriel Attal, all’interno di un’intervista, questo progetto sta andando avanti e il Governo sta lavorando per consentire alle persone di poter arrivare a noleggiare un’auto elettrica pagando un canone di 100 euro al mese.

I dettagli di questa iniziativa ancora non sono stati resi noti ma la volontà è quella di offrire quello che è stato ribattezzato come “leasing sociale” per accelerare la diffusione delle auto elettriche e permettere a tutti di poterle mettere nelle garage di casa. Si tratta anche di un modo per contrastare le critiche secondo cui, anche con gli incentivi, i veicoli elettrici sono ancora fuori dalla portata di molte persone.

Ricordiamo che il Governo francese offre un incentivo fino a 6.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici che costano meno di 47.000 euro. Dunque, si sta lavorando alla definizione della normativa che regolerà questa particolare formula di noleggio delle auto elettriche per le persone a basso reddito.

Non sappiamo quali veicoli sarà possibile noleggiare con quella speciale formula ma si tratterà certamente di modelli entry-level (si parla di 100.000 auto sovvenzionate all’anno da offrire con contratti della durata di 7-8 anni). Nell’operazione dovrebbe essere coinvolta anche Crédit Agricole. Non rimane che attendere novità per scoprire tutti i dettagli di questo progetto. Maggiori informazioni, secondo quanto riferito, dovrebbero arrivare già il mese prossimo.

Sulla carta, un’iniziativa sicuramente molto interessante che potrebbe avere un buon successo e magari essere presa da esempio anche in altri Paesi dove la mobilità elettrica stenta a decollare.

La Francia, di recente, è stata protagonista anche di un’altra iniziativa interessante a favore della mobilità sostenibile. Il Governo, infatti, ha deciso di offrire un incentivo fino a 4.000 euro per chi decide di rottamare una vecchia auto e di passare ad una bici o un’eBike. Il Governo francese intende così sfruttare la carta degli incentivi per velocizzare la transizione verso sistemi di trasporto a basso impatto ambientale

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment