Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityTram, bus e treni ecco come ottenere il bonus di 60 euro – La Repubblica Firenze.it

Tram, bus e treni ecco come ottenere il bonus di 60 euro – La Repubblica Firenze.it

Tram, bus e treni ecco come ottenere il bonus di 60 euro - La Repubblica Firenze.it

Boom di richieste in Toscana per il bonus da 60 euro per i trasporti, le cui domande sono cominciate giovedì scorso. Solo nel primo giorno si stima che siano state circa 12.000 le persone a iscriversi sul portale del governo per farne richiesta. Anche se non sono mancate le difficoltà. Sul sito del governo infatti nei primi due giorni non è comparsa la dicitura “Autolinee Toscane Spa” ma semplicemente “Toscane Spa”, cosa che ha tratto in inganno numerose persone pronte a iscriversi. Inoltre, durante il primo giorno, ieri la situazione si era già normalizzata, erano inseriti i codici delle vecchie aziende del trasporto toscano come Ataf Gestioni, Copit, Ctt, Tiemme e Cap, altra situazione ambigua che ha creato difficoltà a chi si apprestava a fare domanda (in realtà esiste ancora un Ataf, ma si riferisce al trasporto locale di Foggia, si ricorda che a Firenze non c’è più).

Un errore da parte del governo che sta provvedendo a risolvere. Come spiegano anche da Autolinee Toscane: «Per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica) e scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore “Toscane Spa”, codice/nome assegnato dal Ministero che identifica Autolinee Toscane. A breve verrà modificato in “Autolinee Toscane Spa”. Entrambi i codici sono corretti (nel voucher del bonus comunque l’intestazione è ad Autolinee Toscane spa)». Un disguido tecnico che comunque ha fatto squillare i telefoni, con persone che chiedevano spiegazioni.

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione (può farne richiesta chi ha reddito Isee nel 2021 sotto i 35.000 euro): se già ricevuto, va usato entro questo 30 settembre. Con Autolinee Toscane si potrà utilizzare il bonus trasporti solo on-line su shop.at-bus.it e permetterà di acquistare abbonamenti mensili, trimestrali, extraurbano 10 mesi per studenti (in questo caso a partire dal 15 settembre e fino al 25 settembre si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – giugno 2023. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare portando con sé copia digitale o cartacea del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee. Occorre portare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo) e abbonamento annuale 12 mesi per tutte le categorie.

Il bonus vale inoltre anche per i treni di FS, Alta Velocità compresa. Una volta ottenuto il bonus sul portale del governo, il voucher ottenuto dovrà poi essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie di Trenitalia dal titolare o da persona appositamente delegata. Per quel che riguarda i treni, il voucher è valido per la sola seconda classe o per il livello di servizio Standard (sono esclusi perciò gli abbonamenti di prima classe/Business).

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment