Quali novità per il sisma bonus 2023? Si tratta dell’incentivo che consente di portare in detrazione le spese sostenute per i lavori di riduzione del rischio sismico.
La legge di Bilancio di quest’anno non ha cambiato le scadenze di questo bonus, già stato oggetto di proroga nella scorsa manovra: il termine ultimo per usarlo è il 31 dicembre 2024.
Ma cosa cambia per il sisma bonus? La manovra non comporta nessuna novità sostanziale per l’agevolazione che incentiva la prevenzione e la messa in sicurezza delle abitazioni, migliorando la classe sismica degli immobili.
L’aliquota della detrazione varia dal 50 all’85% in base al tipo di intervento fatto su edifici singoli o condomini. Rimane in vigore la possibilità di usufruire del bonus tramite cessione del credito e sconto in fattura.
Vediamo come funziona il sisma bonus e quali sono gli sconti e le agevolazioni fiscali riconosciute per i lavori effettuati fino al 2024.
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.