Il sindaco di Borgo, Gian Paolo Beretta, ha annunciato per domani (15 luglio) il ritorno del mercato settimanale del giovedì dalla sede provvisoria dell’area ex Bertello a quella tradizionale del centro storico. Ma gli ambulanti sono contrari e chiedono di restare nell’attuale sistemazione almeno fino all’autunno. Lo fanno con una lettera inviata al primo cittadino e all’assessore al Commercio da Ivo Boglione e Chiara Voghera (Anva Confesercenti), Roberta Baudino e Andrea Pasquale (Fiva Confcommercio), Fabio Ribero e Andrea Tarditti (portavoce alimentari), secondo in quali due terzi dei 76 colleghi “hanno espresso la preferenza di rimanere nell’area odierna”, quella individuata dal 23 aprile per l’emergenza sanitaria, nella zona dell’ex Bertello lungo le vie Boves e Vittorio Veneto.
E contestano l’ordinanza che impone il rientro nel posteggio originario pre-Covid nelle via Roma, Marconi e Garibaldi. Diversi i motivi. Il primo riguarda “l’imminente installazioni di ponteggi per i cantieri relativi all’Ecobonus in centro che comporterebbero lo spostamento degli operatori interessati”. Il secondo è “il maggiore ingombro dei dehors dei locali, che dovrebbero essere smontati e rimontati il giorno di mercato, creando inconvenienti per gli ambulanti e riduzione di introiti per le attività di somministrazione”. Ancora, la sicurezza generale dell’area mercatale: “Va risolta prima di un eventuale ritorno nelle vie del centro, garantendo le misure necessarie ai passaggi”, anche perché – aggiunge Boglione – rispetto al passato, oggi molti furgoni e attrezzature non riuscirebbero a rispettare tassativamente le posizioni e le metrature imposte, e potrebbero incorrere in sanzioni”. Aggiungono che “i continui spostamenti e le modifiche rischiano di causare uno spaesamento della clientela che si ripercuoterebbe sui risultati economici: per noi è già un periodo di grande sofferenza, è di vitale importanza evitare ogni scelta che comporti un abbassamento degli introiti per le nostre attività e famiglie”.
E concludono ricordando “il clima di incertezza sulla possibile evoluzione della pandemia, che consiglierebbe una maggiore attenzione, visti i precedenti della scorsa estate, con decisioni prese in ottica di fine pandemia che poi non si è rivelata tale”.
La replica del sindaco Beretta: “L’area ex Bertello era provvisoria, vogliamo riportare il mercato in centro perché è il suo luogo naturale, e questo sarà un importante banco di prova per testare le eventuali criticità, i problemi, e individuare le soluzioni con i rappresentanti di categoria. Nulla vieta, poi, di tornare all’ex Bertello, ma con un Regolamento definitivo, non provvisorio, che garantisca la massima sicurezza degli ambulanti e dei consumatori”. Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.