L’accettazione dei crediti da parte del cessionario, che avviene
sulla Piattaforma Cessione Crediti a disposizione dell’utente, è
un’operazione che non è automaticamente annullabile. Per questo
motivo, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire una
linea-guida con la pubblicazione della circolare del 6
ottobre 2022, n. 33/E.
Accettazione cessione del credito: è possibile annullarla?
L’Agenzia precisa che, al fine di consentire la corretta
circolazione dei crediti ed evitare difficoltà ai titolari delle
detrazioni, oltre che ai cessionari e ai fornitori, è
consentito l’annullamento, su richiesta delle parti,
dell’accettazione di crediti derivanti da comunicazioni di prime
cessioni o sconti non corrette o non più volute. Con l’annullamento
dell’accettazione del credito il plafond del credito compensabile
in capo al cessionario viene contestualmente ridotto del relativo
importo.
L’annullamento può avvenire solo su richiesta degli interessati,
che sono a conoscenza degli accordi intervenuti e delle
obbligazioni assunte da ciascuna delle parti. L’annullamento
dell’accettazione, pertanto, deve essere chiesto con
istanza, disponibile sul sito dell’Agenzia, sottoscritta
digitalmente o con firma autografa dal cessionario e dal cedente
(in
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.