Un contributo fino a un massimo di 191 all’anno e per la durata di tre anni. È l’incentivo promosso dalla Regione Emilia Romagna per favorire l’acquisto di veicoli “ecologici”. Il bonus regionale per le auto ibride rimborsa infatti chi acquista un veicolo a basso impatto ambientale con una cifra paragonabile al costo del bollo per tre anni. Un contributo che la Regione ha deciso di rifinanziare anche per il triennio 2021-2023. In sostanza, chi ha acquistato o sta acquistando un’auto ibrida, tra i modelli attualmente disponibili, di prima immatricolazione ad uso privato con alimentazione benzina-elettrico, gasolio-elettrico, gpl-elettrico, metano-elettrico o benzina-idrogeno potrà fare domanda online per ottenere il contributo, fino a un massimo di 191 euro (pari al costo del bollo medio) all’anno e per tre anni.
Il bonus, rivolto ai cittadini residenti in Emilia Romagna, sarà accreditato direttamente sui conti correnti dei proprietari dell’auto ibrida immatricolata nel 2021 che si saranno registrati sulla piattaforma web della Regione, sarà erogato in tre tranche – dal 2021 al 2023 – e potrà arrivare fino a un massimo di 573 euro per auto. Un’iniziativa finanziata dalla Regione con tre milioni di euro, uno per ogni anno fino al 2023, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile anche privata. In Emilia Romagna la diffusione dei veicoli più ecologici ha registrato un notevole successo, passando da 4.369 mezzi di prima immatricolazione nel 2016 a 14.834 nel 2020.
Tra i vantaggi dei mezzi elettrici e ibridi con motore elettrico c’è anche il fatto di poter circolare sempre in città, anche durante le misure emergenziali anti-smog. — Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.